Agrate Brianza, una “water plaza” contro il climate change: la rivoluzione di via Vismara

Una rivoluzione di respiro europeo per la riqualificazione della piazza di via Vismara e del parco Grigna e Resegone ad Agrate Brianza.
Progetto Water Plaza Brianzacque Agrate Brianza
Progetto Water Plaza Brianzacque Agrate Brianza

Una rivoluzione di respiro europeo per la riqualificazione della piazza di via Vismara e del parco Grigna e Resegone ad Agrate Brianza. Brianzacque ha presentato con l’amministrazione comunale il grande progetto che prevede una “Water plaza” e un bacino verde per la raccolta delle acque piovane.

Agrate Brianza: il progetto di Brianzacque già presentato ai cittadini

Progetto Water plaza e parco Brianzacque Agrate Brianza
Progetto Water plaza e parco Brianzacque Agrate Brianza

L’incontro con i cittadini è stato la prima tappa di un percorso partecipativo con i residenti. Un concept, sul modello di Rotterdam, che prevede water squares e spazi urbani in grado di trasformarsi in bacini di stoccaggio temporaneo delle acque in caso di eventi piovosi straordinari per alleggerire  la pressione sugli impianti fognari e quindi la possibilità di allagamenti.    

I lavori sono previsti per il 2024, ma l’obiettivo è di incoraggiare la partecipazione al percorso dei residenti, delle attività commerciali e di garantirne l’ascolto.

Agrate Brianza, cosa succederà con i due interventi (non collegati sotto l’aspetto idraulico)

Per entrambi gli interventi, posizionati a poca distanza l’uno dall’altro ma non collegati sotto l’aspetto idraulico, è prevista una serie di soluzioni che, attraverso la rimodulazione degli spazi esistenti, porteranno allo sviluppo di luoghi rinnovati per sopportare eventuali conseguenze di cambiamenti climatici.

Un’ operazione  mirata  a creare un futuro più sostenibile e consapevole oltre a mitigare l’impatto di precipitazioni violente ed imprevedibili come pure di  caldo e siccità secondo una progettualità  capace di  unire gli interventi alle infrastrutture con il miglioramento dei luoghi fruibili  dalla comunità”, si legge in una nota.

Progetto parco Brianzacque Agrate Brianza
Progetto parco Brianzacque Agrate Brianza

Agrate Brianza, Boerci: “È una nuova sfida”

Ha spiegato il presidente e ad di Brianzacque, Enrico Boerci: “Questo progetto è frutto del nostro expertise aziendale e  si inserisce nell’ambito di una strategia innovativa volta al futuro per  riqualificare  l’aspetto dei  centri urbani brianzoli rendendoli  più resilienti e più sicuri di fronte ad un clima che cambia e ai possibili danni conseguenti. È una nuova sfida che, ancora una volta  fa leva sulle soluzioni basate sulla natura quali sistemi per una gestione e un drenaggio delle acque urbane più funzionale ed ecosostenibile tesi a ridurre il tasso di impermeabilizzazione del suolo e a far diventare gli spazi  pubblici sempre più attraenti  e godibili”.

Agrate Brianza, cos’è la “water plaza” prevista per piazza Vismara

Per la piazza a lato di via Vismara è previsto un intervento di restyling con l’inserimento di sistemi di drenaggio urbano sostenibile per gestire localmente la pioggia raccolta dagli edifici limitrofi e dalla piazza stessa. Un luogo che, in caso di eventi meteorici estremi, diventa funzionale alla mitigazione attraverso un sistema tecnologico di allagamento controllato e temporaneo  di una zona ben delimitata della piazza.

Agrate Brianza, il progetto di bacino per il parco Grigna e Resegone

Il progetto nel parco Grigna e Resegone prevede l’inserimento “di un bacino di detenzione asciutto piantumato,  finalizzato alla raccolta delle acque dei parcheggi intorno al parco per infiltrarle e gestirle localmente. Come la piazza, anche il bacino fungerà da vasca di raccolta per gli eventi piovosi di portata elevata”.

Agrate Brianza, la soddisfazione del sindaco Simone Sironi

Sono soddisfatto e felice che un progetto così innovativo possa vedere la luce proprio qui ad Agrate – ha sottolineato il sindaco, Simone SironiIl quartiere di piazza Vismara sarà riqualificato con un intervento all’avanguardia in tutta Italia che porta la nostra cittadina al pari delle grandi capitali europee che ospitano già esempi di Water Plaza. Sarà un intervento che oltre a riqualificare una piazza, ci permetterà di rendere il nostro territorio più sostenibile e resiliente ai cambiamenti climatici e agli eventi atmosferici intensi che caratterizzano questi ultimi anni e che ci permette di coniugare benessere dei cittadini, arredo urbano e sostenibilità ambientale”.