Falsifica permesso di soggiorno e acquista un’auto e ottiene la patente

Un 29enne marocchino è stato fermato mercoledì 8 giugno dai carabinieri a Veduggio e denunciato in stato di libertà per falsità ideologica e materiale
Un posto di blocco stradale dell’Arma

Pur irregolare sul territorio italiano dal 2014 sarebbe riuscito – attraverso un permesso di soggiorno falsificato – a acquistare un’auto con tanto di intestazione a suo nome e a ottenere la patente di guida, quest’anno. E’ quanto hanno scoperto i carabinieri della stazione di Besana Brianza che hanno denunciato un 29enne marocchino già noto alle forze dell’ordine. Il suo transitare al volante di una Volkswagen nera ha indotto i carabinieri, ai quali era nota la sua situazione di irregolarità, ad effettuare accertamenti per verificare come avesse potuto acquistare l’autovettura.

Permesso falso per guidare, in due controlli passato indenne

Dagli accertamenti sarebbe emerso che, grazie alla falsificazione del permesso di soggiorno, il 29enne era riuscito a richiedere e ottenere l’intestazione a suo nome della Volkswagen presentando un documento rilasciato dalla questura di Milano con data di rilascio 2019, mentre quella originale del permesso scaduto risaliva al 2012. Verosimilmente, con lo stesso documento, avrebbe anche ottenuto il rilascio di una patente nel 2022. Apparentemente era tutto in regola, tanto che in un paio di occasioni, nonostante fosse incappato nei controlli su strada delle forze dell’ordine, era riuscito a passare inosservato.

Permesso falsificato: denunciato e patente e auto sequestrati

I carabinieri di Besana in Brianza mercoledì sera 8 giugno attorno alle 23.30 l’hanno fermato a Veduggio con Colzano, in via della Repubblica, mentre era diretto verso lo svincolo della Statale 36 e accompagnato in caserma dove l’hanno identificato e denunciato in stato di libertà per falsità ideologica e materiale e gli hanno sequestrato patente e autovettura.