Elezioni: Majorino candidato del centrosinistra per la Lombardia

Pierfrancesco Majorino è il candidato del centrosinistra per le elezioni regionali in Lombardia.
Pd Pierfrancesco Majorino
Pd Pierfrancesco Majorino

Pierfrancesco Majorino è il terzo candidato alle elezioni regionali per la Lombardia. Il centrosinistra ha scelto di puntare sull’europarlamentare, già assessore a Milano, senza passare dalle primarie. L’annuncio è arrivato nella serata del 17 novembre, al termine di una riunione a cui hanno partecipato i rappresentanti della coalizione.

Elezioni: per la Lombardia il centrosinistra punta sull’europarlamentare Pd

Majorino sfiderà il ricandidato Attilio Fontana, nome del centrodestra, e Letizia Moratti, candidata del terzo polo e nome su cui nelle ultime settimane si sono spese le strategie tanto da presentarla a un certo punto come spendibile anche a sinistra.
“Le forze politiche e civiche di centrosinistra, ambientaliste e liberal-democratiche, che in questi mesi hanno lavorato alla costruzione della coalizione per l’alternativa alla Giunta Fontana – si legge in una nota congiunta – si sono riunite completando il lavoro sulle priorità programmatiche condivise e che verranno offerte quale contributo alla stesura del programma del candidato Presidente. È stato inoltre deciso di coinvolgere nella costruzione del programma alcune eminenti personalità della società civile e progressista lombarda, e di chiedere all’Europarlamentare Pierfrancesco Majorino di guidare il lavoro della coalizione, candidandosi a Presidente di Regione Lombardia”.

Elezioni: Majorino candidato del centrosinistra, il commento di Sinistra italiana

“Il profilo dell’europarlamentare lombardo corrisponde alle caratteristiche di una figura nettamente differente per storia, posizioni e credibilità a quelle di Attilio Fontana e Letizia Moratti espresse nel campo del centrodestra”, ha commentato in una nota Sinistra Italiana.

Elezioni, Majorino candidato del centrosinistra: “Onorato e emozionato”

Soddisfatto Majorino: “Sono onorato ed emozionato. Incontrerò le forze del centrosinistra per costruire insieme, e secondo le modalità condivise, la proposta più forte possibile per cambiare pagina in Regione. Possiamo battere la destra di Attilio Fontana e sono convinto che ce la metteremo tutta”.