Edilizia scolastica, i progetti di Besana in Brianza che vuole i soldi del Pnrr

I soldi del Pnrr fanno gola a Besana in Brianza che ha avanzato, in Regione, due progetti per quanto riguarda la scuola.
Il sindaco di Besana in Brianza, Emanuele Pozzoli
Il sindaco di Besana in Brianza, Emanuele Pozzoli

Nuovo bando, nuova corsa. Il comune di Besana ha redatto due diversi progetti ai fini della partecipazione al bando di Regione Lombardia per l’edilizia scolastica. L’obiettivo è riuscire ad entrare nell’elenco del fabbisogno regionale per ottenere i fondi messi a disposizione dal ministero dell’Istruzione attraverso il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. Entrambi i progetti riguardano la scuola secondaria di primo grado Aldo Moro.

In particolare, il primo prevede una spesa di circa 950mila euro e riguarda la realizzazione di una nuova mensa scolastica, che sarà collocata in un nuovo edificio baricentrico rispetto ai due plessi scolastici, e che comprenda anche lo spazio per la preparazione delle vivande e i servizi accessori. Il secondo progetto, invece, dal valore economico di 2 milioni e 200mila euro, prevede la riqualificazione energetica dell’istituto scolastico, mediante la realizzazione di un cappotto termico, e la coibentazione della copertura piana, oltre alla sostituzione di tutti i serramenti esterni e schermature solari, ove necessario.