Cosa c’è su il Cittadino di giovedì 8 febbraio 2018

Si sta parlando tanto di immigrazione. E allora il Cittadino è andato a guardare i numero: quanti sono gli immigrati clandestini in Brianza? È la notizia di apertura del giornale in edicola giovedì 8 febbraio 2018.
prima pagina il Cittadino 8 febbraio 2018
prima pagina il Cittadino 8 febbraio 2018 Chiara Pederzoli

Si sta parlando tanto di immigrazione. E allora il Cittadino è andato a guardare i numero: quanti sono gli immigrati clandestini in Brianza? È la notizia di apertura del giornale in edicola giovedì 8 febbraio 2018. La risposta è che sono 3mila e sono il 3,7% del totale in Lombardia. Nel primo piano anche l’identikit delle altre presenze (numeri e nazionalità) e lo sviluppo del caso via Asiago con il trasferimento di un altro nucleo.


VAI IN EDICOLA Il giornale si può comprare anche all’edicola digitale (VAI)

In primo piano anche la sicurezza in stazione tra nuovi episodi di cronaca e interventi strutturali con la posa delle saracinesche.

In cronaca nera e giudiziaria gli arresti di due bande di rapinatori che hanno messo a segno in tutto undici colpi; gli arresti della Guardia di finanza per la truffa dei falsi abbonamenti alle riviste delle forze dell’ordine per un raggiro da 2 milioni di euro; l’operazione di controllo ai Boschetti reali col cane antidroga Narco che ha permesso di sequestrare un etto e mezzo di droga.

Ancora la politica verso le elezioni nazionali e regionali: in tre pagine le previsioni degli eletti oppure no al voto di marzo. E i dati delle presenze (e assenze) dei parlamentari che erano stati eletti in Brianza a Camera e Senato.

E poi gli sviluppi del dibattito tra antagonisti e estrema destra: la risposta del sindaco alla lettera firmata da quaranta cittadini rappresentanti della società civile. Che controreplicano.

In cronaca i nervi tesi in consiglio comunale sui conti e l’accusa del sindaco alla vecchia giunta di aver quasi provocato il dissesto finanziario del Comune.

E l’aumento in arrivo per i parcheggi in città, l’introduzione quasi ovunque della fascia notturna, il possibile addio alla gratuità per chi risiede in centro.

Le notizie dalla città: la Forti e Liberi compie 140 anni e si regala un museo, il campus orientamento che rivela la voglia di Esercito degli studenti monzesi, la morte di don Cazzaniga canonico del Duomo.

Il caso di vicolo Ambrogiolo: macchie nella sala della luna rossa usata da Upm e danni agli affreschi del Quattrocento a causa della rottura di un tubo della scuola Confalonieri.

E quello di via Zuccoli: l’ex Cag chiuso per inagibilità e il “doposcuola” perde la casa. Attività trasferite.

Riflettori sulle aree dismesse della città: c’è un edificio occupato all’ex Monzacar di via Foscolo, è aumentata la popolazione che gravita sull’ex Diefenbach.

Si racconta anche la raccolta firme per un senso unico in via Tazzoli che però non convince proprio tutti.

Tempo di carnevale: a Cazzaniga lavori quasi terminati alla parrocchia Pio X pronta a sfilare con gli insetti a pedali.

E tempo di festival di Sanremo che il Cittadino racconta con un viaggio lungo sessant’anni del festival targato Monza Brianza.

Per i “Tipi monzesi” parola al docente universitario Pierpaolo Carotenuto.

In sport il volley monzese col personaggio Brett Walsh in evidenza, il Monza tra l’Arzachena e il futuro, il debutto in un torneo a quattro squadre del mini-BaskIn di San Fruttuoso, il progetto di inclusione e integrazione tra atleti normodotati e con disabilità.

Il CittadinoPiù racconta i cent’anni dalla morte dell’unico Nobel italiano per la pace: Ernesto Teodoro Moneta, cresciuto tra Milano e la Brianza.

In economia l’analisi della Brianza che investe e che vale milioni di euro.

In cultura l’intervista alla traduttrice e scrittrice Edy Tassi, Ornella Vanoni alla vigilia del suo spettacolo al Teatro Manzoni, la rassegna Parole al vento a Villasanta che si apre con Nada e poi avrà Teresa De Sio, Cristina Donà, Patrizia Laquidara.

In edicola lo speciale pubblicitario Anni d’argento con tanti consigli utili per avere una mente sana, per chi ha voglia di imparare nuove cose, per fare ginnastica o per alimentarsi come si deve in maniera corretta; e poi ancora Lavoro domande&offerte e il coupon promozionale per i tifosi del Monza al Brianteo e lo speciale “Affari di casa”.

Giovedì 8 febbraio la redazione mobile del Cittadino torna in piazza Roma: vicino all’arengario dalle 9.30 alle 12.30.