Il 4 e 5 giugno tornano a sfilare le moto Gilera ad Arcore e all’autodromo di Monza, con il tradizionale raduno delle storiche due ruote degli anelli incrociati, dopo il periodo di stop imposto anche dalla pandemia. L’iniziativa è stata presentata dal Registro Storico Gilera ufficialmente sabato 28 maggio nella sala del Camino del Comune arcorese.
Raduno Gilera: sinergia tra moto club di Arcore, Monza e Carate Brianza
Dopo aver illustrato il fitto programma della festa (reperibile sul sito registrostoricogilera.org) che vedrà passare i bolidi per le strade di Arcore e di alcune sue frazioni la segretaria dell’associazione Daniela Confalonieri ha sottolineato l’importanza di fare sinergia nell’organizzazione di questi eventi dedicati alle moto d’epoca, ringraziando per la preziosa collaborazione i Moto Club Gilera di Arcore, Oscar Clemencigh di Monza e Carate Brianza.
Raduno Gilera: la rete dell’organizzazione
Per la buona riuscita del raduno sono poi fondamentali il sostegno dell’amministrazione comunale e il supporto di chi accompagnerà il corteo di moto da Arcore a Monza e viceversa: parole di ringraziamento sono state pronunciate nei confronti della Protezione civile, sempre presente agli eventi gileristi, della Polizia stradale e dei Carabinieri, che assisteranno il corteo dei radunisti mettendo a disposizione due pattuglie di motociclisti.
Raduno Gilera: una tradizione nata nel 1995 e proseguita dal Registro Storico
“Con questo raduno, riprendiamo una tradizione iniziata nel 1995 con il Gilera Club e proseguita, dal 2000 in avanti, con il Registro Storico Gilera: sono passati quasi trent’anni ma noi siamo ancora qui a tenere in piedi il Marchio dei due anelli incrociati – ha esordito il presidente del Registro Storico Massimo Lucchini Gilera – Attualmente la Gilera è come una bella addormentata, ma il nostro interesse verso la storia di questa Casa motociclistica che è diventata famosa proprio ad Arcore, resta immutato nel tempo. Il tentativo di fondere quanto facciamo con la popolazione di questo paese è una costante di ogni nostra iniziativa, proprio perché anche noi siamo convinti che Gilera è Arcore e Arcore è Gilera. In occasione della mostra fotografica che sarà allestita il prossimo fine settimana nella Sala del camino, sarà esposto un pannello con alcune foto di persone della Gilera, alle quali vogliamo dare un nome e cognome, proprio per consolidare il legame che c’è sempre stato tra Arcore e la sua Casa motociclistica”.
Raduno Gilera: il primo volume dei “Quaderni” e il legame con l’autodromo che compie 100 anni
Lucchini, infine, ha introdotto il progetto editoriale realizzato dal Registro Storico proprio in occasione del raduno. “Si tratta del primo volume di una collana che abbiamo intitolato ‘I quaderni Gilera’, volume dedicato alla storia dei record che le nostre moto hanno messo a segno nel novembre del 1957 sulla pista di Monza; nell’anno in cui il ‘Tempio della velocità’ compie 100 anni, abbiamo pensato di partire con questo nuovo progetto proprio da ciò che fece allora la Gilera di Arcore sul circuito brianzolo. Il volume sarà presentato durante l’inaugurazione del raduno di sabato prossimo ed è stato curato, in modo particolare, dal nostro socio Angelo Molteni; ne seguiranno altri, con l’obiettivo di ripercorrere la storia del marchio arcorese nei suoi vari capitoli”.
Raduno Gilera: il sindaco in testa al corteo in moto e fascia tricolore
A fare gli onori di casa è stato il sindaco Maurizio Bono che il prossimo weekend guiderà il corteo con la tuta Gilera e la fascia tricolore.
“Il legame che esiste tra Arcore e Gilera è molto profondo, tanto che Arcore è Gilera e Gilera è Arcore – ha affermato il primo cittadino – Quando mi hanno chiesto di far parte dell’organizzazione di questo evento, ho risposto subito di sì. Questa collaborazione tra il Comune e la Gilera si inserisce nell’ambito di un progetto più ampio e ambizioso, a cui teniamo in modo particolare, un progetto che riguarda il recupero dell’hangar di via Cesare Battisti, con il coinvolgimento del Registro Storico e del Gilera Club. Un’iniziativa importante alla quale stiamo dedicando tempo ed energie. Perché non si possono dimenticare le persone che hanno contribuito a scrivere la storia di questa casa motociclistica che, a sua volta, ha scritto pagine importanti della storia di Arcore. Da qui nasce un legame che ritengo ancora oggi indissolubile”.