Briosco: pochi parroci, saltano le messe della domenica sera

L'annuncio di don Riccardo Castelli, per l'estate sospese le messe della domenica sera
Don Riccardo Castelli

La Comunità pastorale “San Vittore” di Briosco, Capriano e Fornaci sospende per i mesi di luglio ed agosto le messe della domenica sera. A settembre i nuovi orari delle celebrazioni. Il parroco, don Riccardo Castelli, lo ha comunicato ai fedeli sull’ultimo numero dell’informatore parrocchiale. «Oggi siamo ritornati, seppur con la prudenza delle mascherine, ad avere la piena capienza di fedeli nelle chiese – ha sottolineato don Riccardo – In estate poi c’è sempre una maggiore assenza di fedeli legata alle gite del fine settimana ed alle vacanze».

A Briosco niente messe la domenica sera: due don hanno 94 e 81 anni

Restano confermate le messe del sabato sera (alle 18 a Fornaci, alle 18.30 a Capriano e alle 20 a Briosco) e della domenica mattina (alle 8 e alle 11.15 a Capriano, alle 8.30 e alle 10.30 a Briosco e alle 9.30 a Fornaci). «Don Andrea Cattaneo, che ringraziamo per la sua dedizione alla nostra Comunità, non sempre riesce per gli impegni legati al suo essere Rettore del Collegio “Rotondi” di Gorla Minore a garantire la sua presenza – ha aggiunto don Riccardo – Don Gino Villa, solo perché le gambe a 94 anni faticano a reggerlo come invece fa la testa lucidissima, non gli si può chiedere di celebrare anche a Capriano o a Fornaci. Così pure per l’81enne don Angelo Perego, che ringraziamo della sua preziosa presenza, non può celebrare un’esagerazione di Sante Messe anche perché gli orari che abbiamo non permettono di avere sempre una giusta alternanza».

Don Riccardo sulle messe a Briosco: “I sacerdoti scarseggiano”

In settimana don Riccardo celebra messa alle 8 alternando la sua presenza a Capriano (il lunedì, mercoledì e venerdì), a Fornaci (il martedì e il giovedì) e a Briosco (il sabato alle 8.30) mentre don Gino e don Angelo dicono messa a Briosco, a turno, nelle mattinate di lunedì, giovedì e venerdì alle 8.30 più la messa del martedì pomeriggio alle 18 in chiesa parrocchiale e del mercoledì pomeriggio alle 17.30 in Sant’Elisabetta. «I sacerdoti, anche in Decanato, scarseggiano e non sempre si riesce a trovare un sostituto se qualche sacerdote della Comunità Pastorale non dovesse sentirsi bene – ha concluso don Riccardo – Si è dunque deciso di togliere le sante messe della domenica sera per i mesi di luglio ed agosto e da settembre di rinnovare gli orari delle sante messe della vigilia e della domenica».