Cuffie wireless e la possibilità di ascoltare la storia della creazione dei giardini reali di Monza passeggiando tra rarità botaniche, presenze architettoniche e sentieri. Prende il via domenica in occasione della giornata della Biodiversità il progetto “Orti botanici e giardini di delizia” ai giardini di Villa Reale.
Biodiversità alla Villa reale: visite “visionarie” e “ScienzaViva”
Visite “visionarie” a cura di Musicamorfosi per accompagnare il visitatore attraverso la storia dei giardini realizzati su disegno del Piermarini, tra il 1777 e il 1780, negli stessi anni della Villa e poi trasformati e modificati in epoca napoleonica.
L’iniziativa dà il via al progetto “ScienzaViva. Orti botanici e giardini di delizia. Antichi saperi e nuove pratiche per la diffusione della cultura scientifica” finanziato dal Miur a cui hanno partecipato Il Consorzio di Gestione della Reggia insieme alla Rete degli Orti Botanici della Lombardia e ReGiS – Rete dei Giardini Storici.
Biodiversità alla Villa reale: valorizzare per la prima volta cataloghi botanici storici
L’obiettivo del progetto è quello di valorizzare per la prima volta cataloghi botanici storici, trattati sull’arte dei giardini, mappe, collezioni botaniche viventi e non viventi, erbari, disegni e biografie dei protagonisti che hanno legato il loro nome alla storia dei Giardini e del Parco.
“Il Consorzio si appresta ad affrontare un’operazione di interesse non solo per la conservazione, immateriale, del suo patrimonio culturale, ma soprattutto di divulgazione scientifica e creativa – commenta Giuseppe Distefano, direttore generale del Consorzio Villa Reale e Parco di Monza – grazie a questo bando del MIUR abbiamo la possibilità di avvicinare anche fisicamente tutti coloro che lo vorranno a queste bellezze, tramandateci nei secoli, nella speranza di consolidare il rispetto e l’attenzione verso l’ambiente che ci circonda”.
Biodiversità alla Villa reale: in programma anche eventi mostre, lezioni e realtà aumentata
Oltre alle visite “visionarie” in programma domenica il Consorzio potrà divulgare i contenuti raccolti sulla storia dei giardini attraverso eventi, mostre, seminari, lezioni aperte, laboratori esperienziali di botanica, realtà aumentata, che permetteranno di avvicinare i cittadini alle “scienze della vita”, oltre che richiamare alcuni dei 17 Obiettivi dell’Agenda 2030.
Biodiversità alla Villa reale: come partecipare
Per partecipare alle visite visionarie occorre presentarsi presso il gazebo della Reggia di Monza nei Giardini Reali, dalle 9.30 alle 18, senza prenotazione. L’evento si svolgerà anche in caso di maltempo. Nella stessa giornata sono previste visite anche ai Giardini di Villa Ghirlanda Silva a Cinisello Balsamo, sede di ReGiS e presso gli Orti Botanici della Lombardia.