Autonomia: Romani e i presidenti dei consigli regionali incontrano il ministro Calderoli

Il presidente del Consiglio regionale della Lombardia Federico Romani ha incontrato il ministro Roberto Calderoli: al centro l'autonomia.
Regione Lombardia Romani Calderoli
Regione Lombardia Romani Calderoli

Dell’autonomia regionale aveva parlato anche nel suo discorso d’insediamento. Il presidente del Consiglio regionale della Lombardia Federico Romani giovedì mattina a Roma ha incontrato il ministro per gli affari regionali e le autonomie Roberto Calderoli nella Conferenza dei Presidenti delle Assemblee legislative delle Regioni e delle Province autonome, riunita in Assemblea plenaria.

Autonomia, il presidente lombardo Federico Romani ne ribadisce la priorità

Regione Lombardia Romani Calderoli
Regione Lombardia Romani Calderoli

L’autonomia è la stella polare che dovrà guidare nei prossimi mesi l’azione del Governo nazionale e a cui si dovranno ispirare le legislazioni regionali – ha detto – Il nostro Paese ne ha bisogno. È l’occasione per ridare dignità ai territori portandoli verso uno spirito di leale collaborazione e solidarietà per poter essere sempre più competitivi, per esempio nei trasporti, nell’istruzione, nel lavoro, nei rapporti internazionali. Il tutto nel pieno rispetto dei diritti civili e sociali. Non a caso noi per primi in Lombardia chiamammo il nostro statuto regionale Statuto d’Autonomia, creando un modello su cui iniziare un cammino”.

Autonomia: il ministro Calderoli

Nell’occasione Calderoli ha fatto il punto sull’iter della riforma: “Approfittiamo di questa fase – ha dichiarato – per favorire occasioni di conoscenza e di approfondimento con tutti i nostri interlocutori, in primis con i Presidenti dei Consigli regionali, anche perché, laddove si arrivasse all’intesa definitiva, i primi passi attuativi prenderanno vita proprio dai Consigli regionali”.

Autonomia: i presidenti dei consigli regionali presenti

All’incontro hanno preso parte anche Lorenzo Sospiri, Presidente del Consiglio regionale dell’Abruzzo; Carmine Cicala, Presidente del Consiglio regionale della Basilicata; Rita Mattei, Presidente del consiglio provinciale di Bolzano; Filippo Mancuso, Presidente del Consiglio regionale della Calabria; Gennaro Oliviero, Presidente del Consiglio regionale della Campania; Emma Petitti, Presidente dell’Assemblea legislativa dell’Emilia-Romagna; Flavio Cera, Presidente della I Commissione del Consiglio regionale del Lazio; Gianmarco Medusei, Presidente del Consiglio regionale della Liguria; Dino Latini, Presidente del Consiglio regionale delle Marche; Salvatore Micone, Presidente del Consiglio regionale del Molise; Loredana Capone, Presidente del Consiglio regionale della Puglia; Michele Pais, Presidente del Consiglio regionale della Sardegna; Gaetano Galvagno, Presidente dell’Assemblea regionale siciliana; Antonio Mazzeo, Presidente del Consiglio regionale della Toscana; Luca Guglielmi, Vice Presidente delegato per l’Assemblea plenaria del Consiglio regionale del Trentino-Alto Adige; Walter Kaswalder, Presidente del Consiglio provinciale di Trento; Alberto Bertin, Presidente del Consiglio regionale della Valle D’Aosta.