Vimercate amplia gli orari dei vigili per presidiare la movida

L'amministrazione di Vimercate implementa gli orari di servizio della polizia locale anche alla sera per monitorare la movida estiva.
Una pattuglia della polizia locale di Vimercate
Una pattuglia della polizia locale di Vimercate Foto Spinolo

L’amministrazione comunale di Vimercate aumenta nuovamente i pattugliamenti della polizia locale per presidiare il territorio anche la sera e controllare la movida in città. Un provvedimento approvato dalla giunta il 2 maggio.Il progetto, proposto dal Comando di piazzale Marconi, mira a monitorare possibili emergenze che non possono essere governate durante i turni normali di servizio degli agenti, con un prolungamento dei turni di servizio, che in quelli serali può arrivare fino all’una di notte, in alcune specifiche situazioni o in occasione di particolari eventi, per un totale di 250 ore di lavoro da ripartire in 14 giornate, che si effettueranno da maggio a ottobre. Il progetto rappresenta un’attuazione degli impegni presi nel protocollo d’intesa siglato nel 2022 dal Comune di Vimercate con la Prefettura di Monza e Brianza per l’incremento della sicurezza urbana. Particolare attenzione sarà prestata al presidio della circolazione stradale in occasione di eventi di piazza organizzati o patrocinati dal Comune (come la Notte Medievale o la Notte di Sport), al presidio delle attività economiche – e in particolare dei locali ed esercizi pubblici aperti fino a tarda ora -, al mantenimento del decoro urbano, ai controlli sui fenomeni di guida scorretta.

Vimercate amplia gli orari e l’intesa con la Prefettura

“La movida è un elemento positivo sia dal punto di vista sociale che economico, ma deve coniugarsi anche con le esigenze degli altri residenti in città. Affinché questo avvenga è importante che ci siano controlli adeguati, che anche quest’anno verranno garantiti dalla presenza straordinaria della Polizia Locale e dai controlli interforze realizzati insieme a Carabinieri e Polizia di Stato, in virtù del protocollo d’intesa sottoscritto con la Prefettura – ha fatto sapere il sindaco Francesco Cereda -. Si tratta di un progetto che va avanti da due estati e che rinnoviamo ogni anno in virtù dei positivi risultati che porta. Ci tengo a ringraziare la Polizia Locale per la disponibilità e la collaborazione con cui agenti e Comandante si mettono a disposizione e senza le quali questo progetto non sarebbe possibile.”