Attentato a Berlino: il tir della strage ai mercati di Natale era in Brianza venerdì

Sarebbe stato in Brianza venerdì il tir che lunedì sera ha fatto una strage ai mercatini di Natale di Berlino, in Germania. Secondo fonti della sicurezza il camion era partito dall’Italia il 16 dicembre. Monza spegne la Villa reale, a Milano misure di sicurezza rimodulate.
Un fotogramma dell’attentato di Berlino dalla diretta di Sky Tg24
Un fotogramma dell’attentato di Berlino dalla diretta di Sky Tg24

Sarebbe stato in Brianza venerdì il tir che lunedì sera ha fatto una strage ai mercatini di Natale di Berlino. Secondo fonti della sicurezza, riportate da Sky Tg24 e dal Fatto Quotidiano, il camion era partito dall’Italia il 16 dicembre e ha passato la frontiera al Brennero intorno alle 18 di venerdì, dopo aver completato un carico di laminati in uno stabilimento brianzolo da consegnare a Berlino. Non ci sono collegamenti tra l’attentato e l’Italia.

Il mezzo, con targa polacca, risulterebbe essere stato rubato nelle ore precedenti l’attentato di lunedì 19 dicembre e l’autista polacco sarebbe stato ucciso dall’attentatore che poi, alla sera, ha lanciato il camion sui mercatini di Natale provocando la morte di 12 persone. Una cinquantina i feriti. Tra i dispersi ci sarebbe anche una ragazza italiana.

Una dinamica simile all’attentato del 14 luglio sulla Promenade des Anglais a Nizza.

Martedì sera in segno di solidarietà a Monza la Villa reale sarà al buio. “In solidarietà al popolo tedesco e agli abitanti di Aleppo in Siria, in memoria delle vittime, l’illuminazione della facciata della Reggia di Monza resterà spenta, insieme ai più grandi monumenti nazionali e internazionali”, comunica il Consorzio. Fa riferimento alle iniziative che nelle ultime settimane stanno spegnendo i monumenti di tutto il mondo come vicinanza alla Siria devastata dalla guerra.

Intanto, il prefetto di Milano Alessandro Marangoni ha informato che, dopo i fatti di Berlino, il sistema di sicurezza della città di Milano “verrà rimodulato nelle prossime ore e riattualizzato. Stiamo studiando un potenziamento della presenza anche nei mercatini di Natale”. Lo ha detto al termine del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, convocato in seduta straordinaria.

La presenza di Polizia locale, polizia e dell’Esercito sarà rafforzata nei luoghi della città più frequentati, soprattutto nel periodo che porta a Natale, e in occasione del concerto di capodanno in piazza Duomo.

Una direttiva a tutti i prefetti e questori dopo la riunione del Comitato di analisi strategica antiterrorismo presieduta al Viminale dal ministro dell’Interno, Marco Minniti.