Asst Brianza, a Desio il convegno sulla professione infermieristica

Asst Brianza organizza per venerdì 12 novembre un convegno sulla professione infermieristica. Sul territorio attivati i servizi degli infermieri di famiglia a Lissone e Giussano.
Infermiere di famiglia - foto rawpixel.com/it.freepik.com
Infermiere di famiglia – foto rawpixel.com/it.freepik.com

La professione infermieristica è sempre più ricercata dalla società attuale. E ha assunto una funzione indispensabile nella nuovo tipo di organizzazione sanitaria dettata dalle molti esigenze delle famiglie e delle singole persone. Per questi motivi Asst Brianza organizza per venerdì 12 novembre, alle 14, alla presenza del direttore generale Marco Trivelli, un convegno sulla professione infermieristica, in modo particolare sul territorio ma non solo, che svolgerà nell’aula magna dell’ospedale di Desio.

“È noto ormai – hanno spiegato gli organizzatori – che sul territorio si sta disegnando una nuova organizzazione dell’assistenza, aprendo a nuove forme di espressione professionale”. Nel corso del convegno verranno toccati argomenti come l’infermiere di famiglia e della rete di ambulatori che sta crescendo sui diversi ambiti territoriali che fanno a capo all’Asst Brianza. Un presidio ambulatoriale è già stato avviato a Lissone e a Giussano e prossimamente è prevista la creazione di un servizio analogo ad Agrate. L’ambulatorio garantisce, innanzitutto, prestazioni tecnico-infermieristiche: dall’iniezione e infusione di farmaci specifici, fra l’altro, al cateterismo vescicale, dalla medicazione avanzata semplice, alla rimozione dei punti e alla terapia educazionale del diabetico e di pazienti con altre patologie nutrizionali.

Di più. In ambulatorio l’infermiere di famiglia promuove anche cultura ed educazione alla salute, soffermandosi sui buoni stili di vita e appropriati comportamenti alimentari, sostenendo l’utente nel proprio percorso terapeutico.

Al convegno, che richiama la figura dell’infermiera inglese Florence Nightindale, nata nel 1820 e considerata la fondatrice dell’assistenza infermieristica moderna, la prima ad applicare il metodo scientifico, saranno presenti autorevoli relatori: Marina Negri, direttore didattico del corso di laurea in Infermieristica all’università di Milano; Sandra Montalti, responsabile della direzione infermieristica dell’Irccs oncologico “Dino Amadori di Meldola” di Forlì/Cesena; Cristiana Forni, responsabile ricerca clinica del personale infermieristico del Rizzoli di Bologna. Previsti anche gli interventi di Guido Grignaffini e Simona Elli, rispettivamente direttore socio sanitario e referente del servizio infermieristico territoriale di Asst Brianza.