“ArLab”, i liceali di Giussano fanno alternanza scoprendo il Qatar

Per il sesto anno consecutivo i liceali del Modigliani hanno potuto confrontarsi con il mondo aziendale attraverso l’alternanza scuola-lavoro

Anche quest’anno, per il sesto consecutivo, il liceo artistico Modigliani ha permesso ai suoi studenti di confrontarsi con il mondo aziendale tramite il progetto di alternanza scuola-lavoro con Arredaesse, azienda di Carugo specializzata in architettura e progettazione d’interni che ha portato nel mondo la qualità del “made in Italy”. In particolare in questa sesta edizione di ArLab gli alunni hanno approfondito la conoscenza del Qatar, a partire dalle sue tradizioni fino alla recente spinta tecnologica di avvicinamento al mondo occidentale, e hanno sperimentato modalità creative e progettuali, integrando la mentalità e la storia del design e dell’arte occidentali con l’ispirazione mediorientale. Il progetto, di cui è stata tutor scolastico la professoressa Rosaria Lucchini, ha coinvolto 12 classi del triennio, con oltre 250 studenti di tutti gli indirizzi del liceo.

ArLab 2022 ancora alla Arredaesse: coinvolti 250 studenti di Giussano

Quattro le classi di Design (3^F, 4^F, 5^F e 5^M) che hanno partecipato al percorso, presentando cento progetti individuali, di cui cinque sono stati selezionati e da questi sono stati tratti quattro prototipi aziendali. Per l’indirizzo Architettura e Ambiente sono state impegnate le classi 3^E e 4^E; la classe quarta, in particolare, ha progettato l’allestimento della location di ArLab 2022, dove saranno esposti gli elaborati realizzati dai compagni dei diversi indirizzi. La 4^G di Grafica ha invece predisposto l’invito per l’evento; mentre la 3^A dell’indirizzo Arti Figurative ha realizzato un mosaico decorativo. Inoltre, le due classi dell’indirizzo Scenografia (3^H e 4^H) hanno lavorato per la progettazione e la realizzazione di prototipi di abbigliamento. Infine, la 5^C e la 5D dell’indirizzo Audiovisivo multimediale hanno realizzato le proiezioni animate ambientali e un documentario audiovisivo sull’esperienza, che saranno visibili nello spazio espositivo.

ArLab 2022, la dirigente scolastica di Giussano: “Una proficua collaborazione”

È stato un piacere rinnovare anche quest’anno il rapporto con Arredaesse. La giuria, composta da rappresentanti dell’azienda, dalla nostra scuola e del mondo del design e dell’arte, ha lavorato come sempre con grande attenzione ai progetti degli studenti. Ringrazio l’azienda per le opportunità offerte in questi anni e mi auguro di poter proseguire anche nel futuro questa proficua collaborazione”, ha sottolineato la dirigente scolastica Paola Nobili.