Al King di Muggiò il primo liceo del Made in Italy di Monza e Brianza

Nuove sfide per l’istituto King di Muggiò dove a settembre partono il nuovo liceo del Made in Italy e la sperimentazione del tecnico quadriennale.
Muggiò Elena Motta preside King
Muggiò Elena Motta preside King

Nuove sfide per l’istituto Martin Luther King di Muggiò dove a settembre partono il nuovo liceo del Made in Italy e la sperimentazione del percorso Amministrazione finanza marketing quadriennale. La scuola ha aderito alla proposta lanciata dal Ministero proponendo per il prossimo anno scolastico i due nuovi percorsi di studio.

Al King di Muggiò il primo liceo del Made in Italy di Monza e Brianza, in partenza a settembre

La scelta di proporre il liceo del Made in Italy è legata al liceo economico sociale (les), presente da alcuni anni, viste le materie molto simili.
«Il primo incontro online con le famiglie è andato molto bene – spiega Monica Rivolta, docente referente per l’orientamento del King – Diversi genitori si sono collegati e molti ci stanno scrivendo. Entrambe le novità rappresentano un’occasione per ampliare l’offerta formativa della nostra scuola».

Il tema del Made in Italy ha tenuto banco durante l’estate facendo temere la chiusura dei licei economici sociali, cosa che non è successa ma che anzi si affianca a quest’indirizzo.
«Abbiamo scelto di attivare questo liceo che si aggiunge al nostro les – ha detto la dirigente Elena Motta durante l’incontro online – e siamo gli unici in Brianza. I tempi erano molto stretti ringrazio tutti i docenti che mi hanno seguito in questa nuova sfida nonostante le tempistiche così ristrette. Si tratta di un liceo che è stato chiesto dal mondo delle imprese nel corso dell’estate per creare profili competenti, ci saranno le discipline tradizionali di un liceo (italiano, matematica, le scienze, storia, inglese) ma anche una seconda lingua straniera e, sin dal primo anno storia dell’arte proprio perché legata al made in Italy».

Al King di Muggiò il primo liceo del Made in Italy di Monza e Brianza e parte anche la sperimentazione del quadriennale tecnico

Una scuola che non ha paura delle sfide tanto che, accanto al nuovo liceo partirà anche la sperimentazione del quadriennale tecnico, non più cinque anni con le stesse discipline e un calendario diverso: inizierà qualche giorno prima a settembre e finià dopo a giugno.

«La novità della sperimentazione del quadriennale nasce da una richiesta del Ministero che si accompagna a una riforma generale dei tecnici – continua la dirigente – Rispetto alla riforma generale che partirà nei prossimi anni, questa inizierà già a settembre. Abbiamo rivisto il calendario, le prime e ultime settimane di scuola saranno diverse rispetto alla didattica tradizionale».