Maltempo, Monza chiede alla Regione lo stato di emergenza per calamità naturale

Dopo le verifiche previste in mattinata possibile parziale riaperture del Parco, ancora domenica 23 luglio chiusi giardini pubblici e cimiteri di Monza

Parco di Monza: possibile, dopo che in mattinata si completeranno le verifiche necessarie, una possibile parziale riapertura nella giornata di domenica 23 luglio. Intanto, con una nota indirizzata al Presidente di Regione Lombardia e all’Assessore Romano la Russa, la città di Monza ha chiesto sabato 22 luglio l’attivazione dello stato di emergenza per calamità naturale. Nel documento presentato alla Regione e siglato dal sindaco Paolo Pilotto, vengono descritte le conseguenze dei violentissimi temporali che venerdì 21 luglio hanno investito la città con danni a cittadini, imprese e beni pubblici.

Maltempo, il lungo elenco dei danni a Monza

Decine gli alberi caduti, danneggiati immobili e auto, smantellate coperture di edifici pubblici e privati, senza contare i danni all’enorme valore ambientale e paesaggistico all’interno del compendio del Parco e della Villa Reale, che sono ancora in via di censimento. A causare disagi anche interruzioni di erogazione di corrente elettrica.

Il pronto intervento di Polizia locale, Protezione Civile, Vigili del Fuoco e altre Istituzioni ha aiutato a contenere possibili conseguenze immediate sulla circolazione e sulla erogazione dei servizi pubblici e privati – ha detto Pilotto – ma già dalle prime verifiche sono stati riscontrati danni molto ingenti“. Tecnici sono al lavoro per compilare le stime necessarie a riguardo.

Maltempo, domenica 23 giardini pubblici e cimiteri chiusi: possibile parziale riapertura del Parco

Per precauzione anche domenica 23 luglio i giardini pubblici, i cimiteri e i Giardini della Villa Reale resteranno chiusi per consentire il completamento della messa in sicurezza delle situazioni più critiche. C’è invece qualche spiraglio per una parziale riapertura del Parco di Monza.

L'autore

È la redazione del Cittadino, uno e tutti: garantisce il flusso costante delle notizie. Senza fermarsi.