Maltempo: troppi i danni alle piante, il parco di Monza sarà chiuso anche domenica 23 luglio

La forte precipitazione di venerdì sera 21 luglio ha creato diversi danni al Parco di Monza e i tecnici stanno lavorando per rendere nuovamente fruibili gli spazi.

Imponenti i danni alle piante del Parco di Monza di venerdì sera (21 luglio) e il consorzio della Villa Reale terrà chiuso il polmone verde della città anche domenica 23 luglio.

Maltempo: contenuti i disagi con il nubifragio del mattino

La perturbazione di venerdì 21 luglio mattina ha causato danni contenuti che nell’arco della giornata sono stati risolti; solo alcuni alberi hanno subito danni, la maggior parte degli interventi hanno pertanto riguardato la pulizia dei viali e la rimozione di alcune branche. La fruizione del Parco non è stata interrotta in quanto, a seguito dei controlli effettuati dai tecnici del Consorzio, non sono emersi problemi di sicurezza per il pubblico.

Maltempo: la pioggia di venerdì sera è stata letale per le piante

Diversamente il temporale di venerdì sera, caratterizzato da precipitazioni intense e forti raffiche di vento localizzate, ha causato ingenti danni al patrimonio arboreo del Parco colpendo anche alcuni elementi simbolici dei Giardini Reali tra cui una delle due Querce Gemelle, recentemente riconosciute nel registro degli Alberi monumentali d’Italia. Venerdì notte i tecnici del Consorzio hanno rimosso una branca caduta al di fuori delle mura nel Comune di Villasanta (via Confalonieri) e liberato i principali viali del Parco (Cavriga, Mirabellino, Montagnetta, San Giorgio) al fine di consentite l’accesso dei mezzi delle squadre di interventi la mattina di sabato.

Maltempo: la decisione di chiudere il Parco di Monza

“Considerata la gravità delle condizioni del Parco e l’estensione dei danni per ragioni di sicurezza si è deciso di chiudere al pubblico il Parco fino a che non saranno ripristinate le condizioni di sicurezza. In queste ore sono state messe in campo dal Consorzio tutte le forze disponibili (5 tecnici e 15 operai), gli interventi della giornata hanno riguardato la rimozione delle piante cadute, la messa in sicurezza di rami pericolanti e il controllo di tutti i percorsi e viali del Parco – ha fatto sapere il Consorzio -. I lavori proseguiranno domani e, pertanto, il Parco rimarrà chiuso finché tutte le aree non saranno messe in sicurezza e nuovamente fruibili. Il Consorzio ringrazia per la collaborazione l’Associazione Volontari Polizia di Stato Monza, le GEV del Comune di Monza, la Protezione Civile Monza e A.V.R.”.