Sport in sicurezza a Usmate, il Comune ha preteso l’elenco dei prodotti usati per sanificare

Al Palazzetto dello Sport sono tornate ad allenarsi 2 società per un totale di circa 100 atleti a settimana, nella palestra della scuola Casati 4 società (70 atleti), nella palestra della Scuola media “Bernardino Luini” è impegnata una società (40 atleti), mentre nel PalaVolley si alternano 4 società.
La facciata da poco ritinteggiata della scuola elementare Casati di Usmate Velate
La facciata da poco ritinteggiata della scuola elementare Casati di Usmate Velate Gabriele Galbiati

Ripartenza in sicurezza per lo sport a Usmate Velate. Per poter utilizzare gli spazi pubblici – e, in modo particolare palestre e palazzetto – l’Amministrazione Comunale ha preteso di conoscere l’elenco dei prodotti utilizzati per l’igienizzazione oltre ad un report ufficiale che indicasse le modalità operative per garantire il rispetto dei protocolli ministeriali anti-Covid19.

«Già dal mese di giugno abbiamo dato la possibilità alle società del territorio di ripartire con l’attività sportiva, purché ci fosse comunicato ufficialmente il modus operandi che riguardasse il pre, il durante e il post allenamento – afferma Lucia Traversi, consigliere con delega allo Sport – Abbiamo progressivamente ricevuto le loro comunicazioni con le quali ci è stato garantito il pieno rispetto delle normative in vigore».

Ciascuna società sportiva si occupa di igienizzare i materiali utilizzati e di sanificare le aree comuni eventualmente utilizzate. L’utilizzo degli spogliatoi è regolato in modo responsabile, evitando l’assembramento di atleti e garantendo il costante ricircolo d’aria e l’igienizzazione a fine utilizzo. Così al Palazzetto dello Sport sono tornate ad allenarsi 2 società per un totale di circa 100 atleti a settimana, nella palestra della scuola Casati 4 società (70 atleti), nella palestra della Scuola media “Bernardino Luini” è impegnata una società (40 atleti), mentre nel PalaVolley si alternano 4 società. Inoltre, spazi pressoché autonomi sono gestiti dalle società di tennis, rugby e calcio, che pure ottemperano quotidianamente alle prescrizioni anti-Covid. Infine, nella palestra della scuola elementare di Velate, si allena un’unica società di arti marziali. «La ripresa è stata difficoltosa, ma abbiamo potuto contare sul senso di responsabilità mostrato da tutte le società del territorio – aggiunge il consigliere Traversi – a loro va il mio ringraziamento».