Motori, ecco il Motor Show 2020: «A Monza e Milano per una nuova opportunità» – FOTO

FOTO - Presentato ufficialmente il Milano Monza Open-Air Motor Show in programma dal 18 al 21 giugno 2020 anche all’autodromo nazionale. Le parole dei protagonisti.
Presentazione Milano Monza Open-Air Motor Show - foto Davide Perego
Presentazione Milano Monza Open-Air Motor Show – foto Davide Perego

Una nuova opportunità per il Salone dell’auto nello scenario storico dell’autodromo nazionale di Monza; un evento sostenibile, tecnologico e inclusivo sviluppato sull’asse Monza-Milano. Un Salone anche democratico. L’appuntamento è per giugno 2020 e giovedì mattina il Milano Monza Open-Air Motor Show è stato presentato ufficialmente in una conferenza stampa all’Auditorium HQ Pirelli alla presenza dei maggiori partner della manifestazione: Angelo Sticchi Damiani, presidente Aci, i sindaci di Milano e Monza Giuseppe Sala e Dario Allevi, Andrea Levy, presidente del Comitato organizzatore, Marco Tronchetti Provera, Executive vice president e Ceo Pirelli Group, Attilio Fontana, presidente della Regione Lombardia.


LEGGI L’intervista del Cittadino a Marco Tronchetti Provera, Ceo di Pirelli



LEGGI L’intervista del Cittadino a Andrea Levy, presidente del Comitato organizzatore

Occhi puntati sull’autodromo e sul ruolo centrale che avrà. « È una nuova opportunità – ha confermato Andrea Levy

– Una location incredibile, che consente di fare tante attività: bisogna immaginarla in maniera diversa e si sta aprendo a nuovi eventi, di intrattenimento. Per questo grazie ad Aci per la collaborazione. E grazie al sindaco Dario allevi con cui ci siamo trovati bene: tutta la città sarà coinvolta. Sono rimasto colpito dall’efficienza importante della squadra durante il Gp di Monza. Contemporaneamente Milano sarà l’anima internazionale e glam: con la grande preview dinamica il 17 giugno verranno presentate le anteprime mondiali delle auto guidate dai presidenti e dai dirigenti delle case coinvolte. Sarà un salone democratico: con stand uguali per le case. Non è lì la competizione».

Motori, ecco il Motor Show 2020: «A Monza e Milano per una nuova opportunità» - FOTO
Presentazione Milano Monza Open-Air Motor Show – foto Davide Perego

Sarà una esposizione di motori ad ampio raggio. Dalla Parade del 18 giugno sulla pista di Monza – in cui sfileranno anche yacht – al focus milanese sulle auto elettriche, agli stand per l’esposizione delle case automobilistiche nell’area del Roccolo e all’esposizione di auto classiche, nautica, moto e velivoli alla Gerascia. Il paddock accanto ai box sarà dedicato a supercar, hypercar e modelli iconici del motorsport esposti da case automobilistiche e collezionisti, chiamati a essere protagonisti di sfialte, raduni e giri in pista.

Una nuova opportunità anche per Monza con la previsione di 500mila visitatori in arrivo. «Un grande onore per la città – ha spiegato il sindaco Allevi – con una meravigliosa manifestazione nel nostro tempio della velocità. Spalancheremo le porte di Monza a un grande evento internazionale dopo la settimana perfetta dell’ultimo Gp. Ci sono tutte le condizioni perché l’anno prossimo arrivino anche più degli spettatori previsti. Milano e Monza sono diventato un bicilindrico che funziona bene, grazie all’inedita ma proficua sinergia con il sindaco Beppe Sala».

Motori, ecco il Motor Show 2020: «A Monza e Milano per una nuova opportunità» - FOTO
Presentazione Milano Monza Open-Air Motor Show – foto Davide Perego

Il sindaco poi è andato oltre l’evento, guardando già all’anno del centenario dell’autodromo: «Mi piacerebbe per il 2022 realizzare il museo di Formula 1 e motori. Sticchi Damiani lo sa, l’impianto deve diventare polifunzionale. Lo stress test è stato tre anni fa con la messa di Papa Francesco e 700mila fedeli gestiti in poche ore. Non ci spaventa più nulla, vinceremo questa sfida con la stessa capacità di fare sinergia. La massima attenzione è destinata alla sostenibilità ambientale dell’evento: siamo dentro a un parco».

Sostenibilità e mobilità del futuro nella parole di Beppe Sala. «Offriamo l’atteggiamento positivo di una città che funziona – ha esordito – Opportunità come queste non ce la facciamo scappare. Expo ha cambiato la mentalità di questa città: i milanesi li metti d’accordo con il lavoro e quando dai lavoro, trovi una sintesi diversa sui tanti eventi che ci sono in città. L’evento? Qui rifletteremo su come sarà la mobilità tra qui e il 2030. Stiamo lottando insieme al sindaco Allevi e al presidente della Regione per avere fondi per portare la metropolitana a Monza. Nel contempo Atm sta rinnovando la flotta di autobus che in una decina di anni saranno solo elettrici. È un’occasione storica per mettere Milano al centro di una riflessione universale come la nuova mobilità».

Motori, ecco il Motor Show 2020: «A Monza e Milano per una nuova opportunità» - FOTO
Presentazione Milano Monza Open-Air Motor Show – foto Davide Perego

Soddisfazione da parte di Aci per “il concretizzarsi di un’idea che accarezzavamo da tempo”.

«Quando abbiamo dovuto raccogliere l’eredità dell’autodromo di Monza da Aci Milano, lo sforzo è stato notevole – ha detto il presidente Sticchi Damiani – Rinnovato il contratto con la Formula 1, ci siamo impegnati su un investimento importante per i prossimi cinque anni. Il Motor Show è una delle prime cose importanti che si possono fare in autodromo a Monza. Impossibile trovare nel mondo un autodromo simile, dentro un parco e vicino a una reggia. Nessun altro circuito può competere. Questo non è trasferimento da Torino a Milano, è una cosa nuova. I saloni tradizionali accusano difficoltà, le persone non vogliono più vedere solo le automobili. Non basta più. Qui c’è l’intuizione di Andrea, sperimentare nuove soluzioni come al Parco Valentino. Adesso è l’inizio di un nuovo percorso: le auto si provano, si toccano; vanno bisogna provarle e guidate. È l’atteggiamento che può incoraggiare l’acquisto di una vettura».

Un autodromo che vuole aprirsi al parco e alla città, nelle parole del presidente Sias Giuseppe Redaelli; un impianto che allo stesso tempo sarà centro di ricerca e laboratorio di nuove tecniche di smart mobility per vivere tutto l’anno, come sottolineato dal presidente regionale Fontana.

L’evento è in programma dal 18 al 21 giugno, i biglietti sono già in vendita sul circuito Ticketone e sul sito www.milanomonza.com: 20 euro l’ingresso standard, 15 il ridotto, 15 euro l’ingresso serale dopo le 19, 10 euro il ridotto serale.

Motori, ecco il Motor Show 2020: «A Monza e Milano per una nuova opportunità» - FOTO
Presentazione Milano Monza Open-Air Motor Show – foto Davide Perego