Mobilità ecologica e sana, Desio aderisce a “A scuola e in salute! #Primalabici!”

La città celebra la giornata mondiale della bicicletta che si tiene il 3 giugno. L’amministrazione comunale aderisce alla campagna promossa dalla FIAB (Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta) e dalla SIP-Società Italiana di Pediatria.
Bambini in bicicletta
Bambini in bicicletta

Anche Desio celebra la giornata mondiale della bicicletta che si tiene il 3 giugno. L’amministrazione comunale aderisce all’iniziativa “A scuola e in salute! #Primalabici!”, la campagna promossa dalla FIAB (Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta) e dalla SIP-Società Italiana di Pediatria rivolta ai più piccoli e alle loro famiglie sul tema degli spostamenti quotidiani casa-scuola, e invita i bambini a usare le due ruote per recarsi a scuola.

«Andare a scuola in bicicletta, ma anche a piedi – spiegano le autorità cittadine – è una modalità che può facilmente diventare un’abitudine quotidiana per tutta la famiglia, sempre salutare per chi pedala, oggi ancor più importante perché facilita il distanziamento».

Per rendere la città più a misura di ciclisti e pedoni, il comune di Desio ha già adottato una serie di provvedimenti: la realizzazione delle zone “30” del centro e dei quartieri San Giorgio, San Vincenzo – Spaccone e San Giovanni, con l’obiettivo di garantire una ciclabilità diffusa attraverso la riduzione delle velocità; un’area a precedenza pedonale nel centro con doppio senso per biciclette su via Lampugnani – Pio XI e su via Garibaldi – corso Italia, “strade scolastiche” interdette al traffico e modifiche viabilistiche che meglio direzionano i flussi di automobili in prossimità delle scuole Prati, Tagliabue, Agnesi, Pirotta, Tolstoj e Pertini.

L’amministrazione comunale, inoltre, sta lavorando alla redazione del Biciplan, per mettere a sistema le ciclabili già realizzate, collegandole in un sistema di rete e dotandole di una segnaletica dedicata che indirizzerà i ciclisti verso i principali punti di interesse della città segnalando la lunghezza e la durata del percorso per raggiungerli in bicicletta.