Un percorso quasi totalmente in zona boschiva, una giornata che ha segnato il ritorno alla normalità con la possibilità di camminare in mezzo alle bellezze del territorio, ma anche momenti di condivisione e divertimento all’insegna del movimento e dello sport: questa è stata la formula vincente della nona edizione della StraBesana, la corsa a passo libero aperta a tutti organizzata dalla sezione orienteering della Polisportiva besanese.
Sono stati circa 1200 i corridori che domenica 27 febbraio si sono dati appuntamento in mattinata al palazzetto “Ezio Perego” per prendere parte alla manifestazione podistica. Numero che ha abbondantemente superato l’obiettivo delle mille iscrizioni inizialmente fissato dal gruppo.
“Siamo molto soddisfatti dei numeri raggiunti, ma lo siamo ancor di più perché questa manifestazione ha segnato, finalmente, un ritorno alla normalità. Dopo 2 anni siamo riusciti finalmente a riproporre una manifestazione come i vecchi tempi. C’è stata molta partecipazione di famiglie e camminatori senza velleità di tipo agonistico – ha commentato Ivano Benini, responsabile della sezione orienteering della Polisportiva besanese – I corridori hanno particolarmente apprezzato il percorsi nei boschi di Brovada e Calò. Fortunatamente anche il meteo è stato dalla nostra parte: era una giornata fredda ma soleggiata. È stata una grande festa dello sport. Al termine della marcia la stragrande maggioranza delle persone ha espresso un parere decisamente positivo sull’organizzazione e sul percorso”.