Seregno debutta nel Ciclocross, c’è la prova finale del circuito Lombardia-Piemonte

Anche la campionessa Arzuffi alla presentazione dell’ultima tappa del circuito Lombardia-Piemonte che Seregno ospita il 30 gennaio. Un evento di rilievo, per la prima volta in città.
Massimiliano Riva (Gelsia) Alberto Rossi, sindaco di Seregno, Marco Tagliabue e Nicola Viganò, gli organizzatori, Stefano Pedrinazzi, presidente comitato lombardo. Alice Arzuffi, campionessa di ciclocross e Barbara Musso
Massimiliano Riva (Gelsia) Alberto Rossi, sindaco di Seregno, Marco Tagliabue e Nicola Viganò, gli organizzatori, Stefano Pedrinazzi, presidente comitato lombardo. Alice Arzuffi, campionessa di ciclocross e Barbara Musso Paolo Volonterio

A Seregno, domenica 30 gennaio, negli impianti di quartiere Ceredo di viale Tiziano, si disputerà il primo trofeo “Cicli Brianza-asd Biketeam” di ciclocross città di Seregno. La presentazione si è svolta mercoledì 19, nella sede di Biketeam di via San Carlo, alla presenza del sindaco Alberto Rossi anche in funzione di assessore allo sport, del presidente del comitato regionale Fci Stefano Pedrinazzi, di Nicola Viganò e Marco Tagliabue, Alice Arzuffi, campionessa italiana di ciclocross e Barbara Musso, responsabile fuori strada regionale e Massimo Riva, presidente di Gelsia.

L’inizio delle prove è fissato per le 10.30, per le categorie open, juniores, master F1,F2,F3 maschili; 11.30: open, junior, master woman femminili; 13.45: donne allievi ed esordienti; 14.30: allievi maschili. Gare valide per il circuito Lombardia-Piemonte. Responsabile del percorso è Marco Baccin di Piacenza.

Il primo cittadino nel suo intervento ha sottolineato come: ”Il connubio tra pubblico e privato e le associazioni abbia permesso di creare una sinergia tanto da riuscire ad organizzare una gara di livello di cui ne sono orgoglioso per la città che torna ad ospitare un richiamo importante soprattutto per una disciplina che ha avuto e continua ad avere un largo seguito di appassionati e praticanti”.

Gli hanno fatto eco Marco Tagliabue e Nicola Viganò, presidenti rispettivamente di Respace biketeam e cicli Brianza, che hanno ringraziato l’amministrazione comunale per il fondamentale contributo nel superare le molte fasi burocratiche.
Hanno aggiunto: “Due società si sono unite mettendo in campo le loro potenzialità e competenze per ottenere un buon risultato e creare attrazione verso una disciplina non sempre conosciuta fino in fondo. Ringraziamo Gelsia nella persona di Massimo Riva per il sostanzioso contributo ad organizzare il primo trofeo”.

Quindi hanno concluso affermando: “È la prima volta ma non ci vogliamo fermare. Siamo dei sognatori e desideriamo migliorare con eventi sempre più importanti pur tenendo il circuito Lombardia-Piemonte. È la prima gara di ciclocross che si svolge in Seregno, ma nei primi anni Novanta la gloriosa Salus ciclistica aveva organizzato a Carate la prima gara di ciclocross in Brianza”.

“La tappa di Seregno è quella conclusiva del circuito Lombardo-Piemontese nato ad ottobre, qui si svolgeranno anche le premiazioni – ha detto il presidente della Fci regionale Pedrinazzi – su 12 tappe nove si sono svolte nella nostra regione e tre in Piemonte. Aver trovato spazio in Brianza è stata una bella sorpresa e occorre ringraziare Danilo Viganò che mi ha segnalato questa opportunità perché quella di Seregno viene a sostituire la prova che era in programma a Lambrugo ed è stata sospesa per un lutto. Per me è un ulteriore soddisfazione perché dopo 4 anni di duro lavoro inizio a gustare qualche soddisfazione”.

La campionessa seregnese Alice Arzuffi, affiliata al gs Fiamme Oro ha chiuso così: “Non so se riuscirò a partecipare, ma se lo farò sarà fantastico poter gareggiare nella mia città, una cosa che mi riempie il cuore”. Riva di Gelsia: “È un onore aver contribuito a questo trofeo, una perla in più per il territorio”.