Leon, Vis Nova, Muggiò e Ardor Lazzate: la domenica del calcio d’Eccellenza

Leon strappa un pareggio, Lazzate vince in trasferta, senza reti il derby brianzolo tra Muggiò e Vis Nova Giussano.
Ardor Lazzate in azione difensiva
Ardor Lazzate in azione difensiva

Domenica di calcio: nel campionato di Eccellenza, nel girone B, l’Ac Leon sul rettangolo amico non è andato oltre il 2-2 contro il Brianza Olginatese che nella gara di andata era riuscito a prevalere sugli arancio nero.  Le reti del Leon sono state firmate entrambe da Bonseri che ha portato a 29 i gol finora realizzati in campionato, per i  bianconeri comaschi a segno Granillo e Aldegani.

Un pari che non ha affatto soddisfatto i brianzoli, soprattutto l’allenatore Paolo Quartuccio: “Abbiamo giocato in undici contro 14. La terna  arbitrale ci è stata contraria in tutto. Io sono stato espulso nel primo tempo per proteste a seguito di un fallo non punito dal direttore di gara. Il nostro portiere in uscita è stato spinto in maniera molto plateale e non c’è stato alcun provvedimento. Ci è stato negato un rigore nettissimo che l’arbitro aveva concesso mentre l’assistente di linea ha segnalato un outside. Brianza Olginatese in vantaggio per 2-1 pensava di aver in tasca i tre punti, invece noi li abbiamo schiacciati nella loro metà campo senza riuscire a mettere alle loro spalle il terzo gol. Noi abbiamo dimostrato di essere più squadra.  C’è rimasto molto amaro in bocca”.

L’altro derby tra Vis Nova Giussano e Muggiò

La sfida tutta brianzola tra Vis Nova-Muggiò si è chiusa a reti bianche. Un risultato che è stato accettato da entrambe le contendenti che si sono controllate a vicenda, in quanto per tutte e due era importante acquisire un risultato positivo. La partita è stata bella e ben giocata, soprattutto molto corretta, e con pochi brividi. Francesco Natobuono tecnico del Muggiò ha detto: “L’importante era non perdere e noi bastava il pareggio e ci siamo riusciti anche perché avevamo alle spalle due sconfitte consecutive e muovere la classifica è sempre molto importante e fa ritrovare morale”.

“Noi abbiamo fatto bene, avevamo di fronte un’ottima squadra con giocatori di qualità che ha giocato a calcio – ha spiegato sull’altro fronte l’allenatore Agostino Mastrolonardo– Qualche mio giocatore in attacco non ha fatto bene come in altre occasioni. Nelle poche occasioni che abbiamo creato se avessimo fatto gol non ci sarebbe stato niente da dire, è pur vero che nel primo tempo il Muggiò ha creato due importanti occasioni sventate dal nostro portiere. Per noi c’era un rigore  che è stato negato per fuorigioco. Un pari che andato meglio al Muggiò che a noi che abbiamo da recuperare punti in classifica”. Nella fila del Vis Nova ha esordito sin dall’inizio gara il 2004 Abbiati e non c’era Proserpio, squalificato. Il ds Marino Fumagalli ha aggiunto: “Noi abbiamo attaccato senza concludere. Il nostro portiere ha effettuato due importati interventi. Stavolta abbiamo dovuto accontentarci del punto che comunque fa classifica”.

Ardor Lazzate vince a San Genesio

Importante affermazione dell’Ardor Lazzate nella trasferta di San Genesio 1-0. A decidere la partita il gol di Artaria al 10’ su rigore. Guanziroli ha messo la palla sui piedi di  Bianchi che dopo un uno-due ha spedito a palla sui piedi di Artaria che in area è stato toccato da Bernini: per l’arbitro rigore. Concesso con troppa faciloneria. Lo ha ammesso con molta lealtà il ds Sergio Sala dell’Ardor Lazzate: “Siamo stati fortunati. Ci è stato assegnato un rigore molto dubbio, che abbiamo accettato e ci ha permesso di vincere. Noi nella ripresa in undici contro dieci abbiamo faticato un poco, perché siamo calati”. Anche per mister Ivan Stincone: “Sono stati tre punti molto sofferti. Una vittoria e una partita sporca perché di fronte avevamo una squadra piuttosto rognosa e poi il campo non permetteva di giocare al meglio la palla a noi che prediligiamo la manovra tecnica”.

Il derby di Brianza in serie D giocato nell’anticipo di sabato 25 febbraio si è chiuso una salomonica divisione dei punti così come nella gara di andata: Folgore Caratese-Seregno 1-1. “Il pari ci stava – ha commentato poi il ds Mauro Borghetti– Il primo tempo è stato equilibrato così come la ripresa, avremmo potuto anche vincere su passaggio filtrante di Valsecchi, seHyka non avesse concluso sul portiere. L’importante era non perdere e continuiamo a lottare per il posto salvezza, mancano nove giornate e dobbiamo continuare a farlo”.