Il Gt Open International fa tappa in autodromo a Monza

Le gare di Gran Turismo arrivano in pista a Monza, ma il maltempo ritarda le corse.

Altro weekend all’insegna del Motorsport all’ Autodromo di Monza. Dopo il secondo Aci Racing Weekend della settimana scorsa, i motori si riaccendono sul tracciato brianzolo con il GT Open International Series 2023. Nel corso del weekend sulla pista si sfideranno ben sei categorie: GT Open, Euroformula, GT Cup, TCR Europe, Porsche Carrera Cup France e Boss GP. Quattro campionati Gran Turismo e due “Formule”, di cui una, la Boss GP Series, molto particolare: un campionato motoristico a ruote scoperte dove le vetture in pista prendono nuova vita poiché Formula 1 o Gp2 “usate”.

Il Gt Open condizionato dalla pioggia

Dopo una mattinata di qualifiche all’insegna di un sabato (23 settembre) principalmente soleggiato, verso mezzogiorno la sessione di prove ufficiali del TCR è stata sospesa a causa dell’arrivo della pioggia: nuvole nere e tuoni all’orizzonte hanno così cambiato le condizioni della pista in vista delle prime gare delle categorie.

Il Gt Open e le gare posticipate

Le prime due gare in programma nel pomeriggio (Euroformula e GT Cup) infatti si sono disputate su una pista completamente bagnata. Una vera e propria “piscina” dove la visibilità era veramente ridotta e si è vista un’alta percentuale di incidenti che ha più volte richiesto l’ingresso della Safety Car. Con l’inizio della gara del GT open, alle quattro, la pista ha cominciato ad asciugarsi ed il sole ha fatto timidamente vedere la sua presenza dietro alle nuvole a sud della pista. Le perturbazioni che hanno interrotto tuttavia le sessioni hanno comportato un ritardo nello svolgimento del programma e uno slittamento: le formule della Boss GP saranno le ultime a scendere in pista questa sera, mentre Gara 1 del TCR sarà rimandata a domenica mattina 24 settembre.