Una medaglia sulla distanza dei 200 metri mancava all’Italia dai tempi di Pietro Mennea ed il caratese Filippo Tortu ha finalmente colmato la lacuna, terminando terzo nella prova valida per i campionati europei in svolgimento a Monaco di Baviera. Venerdì 19 agosto, l’atleta brianzolo ha concluso la sua prestazione in 20’’27, alle spalle degli inglesi Zharnel Hughes (20’’07) e Nethaneel Mitchell-Blake (20’’17).
Europei: il duello con l’inglese Mitchell-Blake
Il duello con Mitchell-Blake ha richiamato alla memoria di molti la frazione conclusiva della 4×100 olimpica di un anno fa, quando Tortu rimontò proprio sull’avversario britannico, regalando una medaglia d’oro ormai insperata agli azzurri. Stavolta, l’italiano si è dovuto accontentare (si fa per dire, ovviamente) di un terzo posto, piazzamento comunque di rilievo e prestigioso, che ha premiato la sua volontà di misurarsi con la distanza doppia. L’impressione è che i margini di crescita del caratese siano tangibili.
Europei: la soddisfazione di Tortu sui social
Tortu ha infine affidato il suo commento personale, come ormai è consuetudine consolidata, al mondo dei social network: «Ho iniziato questo percorso nei 200 metri con l’obiettivo di migliorarmi e conquistare qualcosa di importante. Torno a casa con una medaglia che ripaga tutti i sacrifici di questi anni. Grazie a tutti per essere stati al mio fianco».