Ciclismo, il sevesino Matteo Fiorin festeggia i 18 anni facendo incetta di medaglie

Il talentuoso atleta di Seveso, frazione Baruccana (è nato il 14/6/2005) ha fatto faville a Dalmine negli Italiani Juniores di ciclismo su pista
Matteo Fiorin secondo da sinistra in maglia tricolore a Dalmine

Ineguagliabile festa di compleanno per Matteo Fiorin. Il talentuoso atleta di Seveso, frazione Baruccana (è nato il 14/6/2005) lo ha fatto alla sua maniera facendo incetta di medaglie d’oro a Dalmine negli Italiani Juniores di ciclismo su pista. Il corridore figlio e nipote d’arte, tesserato al Pool Cantù Gb Team, da anni stabilmente tra i più promettenti interpreti delle discipline che si praticano nei velodromi, è arrivato all’appuntamento tricolore deciso a rendere ancor più particolare il suo compleanno. Alla fine cinque ori e un bronzo hanno impreziosito il suo straordinario bottino.

Matteo Fiorin di Seveso fa il pieno di medaglie

La prima medaglia d’oro, Matteo l’ha vinta nella Velocità a squadre gareggiando con Daniel Vitale (Energy Team di Albese con Cassano) e Alessandro Bielli (Ciclistica Olgiatese). Poi sono seguite quelle conquistate in gare individuali: Kilometro da fermo (su Luca Giaimi Team F.lli Giorgi); Eliminazione (in questa specialità dove Matteo nel 2022 ha vinto l’Europeo, ha superato il friulano Davide Stella e l’emiliano Florian Zambianchi) e l’Inseguimento. Quindi ha vinto l’oro nell’Inseguimento a squadre con Etienne Grimod suo compagno al Pool Cantù, Juan David Sierra, Samuele Alari e, per finire, il bronzo nella Madison in coppia con Sierra della Biringhello.

La  squadra Biesse-Carrera al Giro d’Italia Next Gen: Lorenzo Galimberti e Alessandro Motta, terzo e quarto da sinistra

Ciclismo su strada: Galimberti e Motta al Giro d’Italia Next Gen

Dalla pista alle corse su strada: domenica si è concluso a Trieste il Giro d’Italia Next Gen (la quinta frazione è partita da Cesano Maderno) al quale erano presenti due atleti brianzoli tesserati alla Biesse-Carrera: Lorenzo Galimberti, 22 anni di Giussano ed Alessandro Motta 21enne di Besana in Brianza. Entrambi hanno finito la corsa nell’ordine al 21mo posto e al 95mo nella classifica generale. Proprio nell’ultima tappa i due atleti si sono spesi per far vincere Anders Foldager, loro compagno di squadra e Motta è anche riuscito ad inserirsi al decimo posto.

Infine, mercoledì a Olgiate Molgora viene presentato il 20^ Giro della Brianza per juniores in programma domenica 25 giugno che ripropone la vecchia formula: gara in linea al mattino di 76 km e nel pomeriggio la cronoscalata di km 6,3 tra Olgiate Molgora e Cagliano di Colle Brianza.