Calcio donne: cambio in panchina al Real Meda, squadra a Turano

Cambio della guardia in casa del Real Meda. La guida tecnica è stata affidata a Nicola Turano, che prende il posto di Tiziano Cappello.
Real Meda Nicola Turano
Real Meda Nicola Turano

Alla vigilia dell’ottava giornata di andata del campionato di calcio di serie C femminile, c’è il cambio della guardia in casa del Real Meda. La guida tecnica delle “black panthers” è stata affidata a Nicola Turano, che prende il posto di Tiziano Cappello, che si era dimesso dalla carica di allenatore alla terza giornata dopo il pareggio di 2-2 a Genova contro l’Angelo Boiardo. Dalla quarta giornata sino alla settima compresa in panchina era andato il ds Gianni Zaninello. L’arrivo di un nuovo tecnico era nell’aria da diverse giornate a seguito di risultati altalenanti riportati dalle bianconere con non avevano soddisfatto il direttivo societario, che ha riposto nell’attuale rosa tante aspettative. La prima verifica la dirà il campo, meglio, la trasferta a Cagliari di domenica 30 ottobre contro il Su Planu.

Calcio donne: in panchina con la vice Ylenia Presta, “è una rosa di ottimo valore”

Nicola Turano ha iniziato la sua carriera nel 2011 come viceallenatore delle squadre maschili del settore giovanile del centro Schiaffino. Poi nel 2020 è passato alla don Bosco Cesano Maderno, dove era responsabile della squadra juniores, con cui ha vinto il campionato provinciale. E adesso si sente pronto per affrontare questa nuova esperienza. Ad affiancare Turano ci sarà la viceallenatrice Ylenia Presta, proveniente anche lei dalla don Bosco Cesano Maderno.

Al suo arrivo a Meda, Nicola Turano, ha dichiarato: “Il gruppo l’ho visto molto bene, sia dal primo approccio avuto nell’allenamento di martedì, ma anche dalla partita contro il Pontedera, a cui ho assistito sabato scorso in tribuna. Nonostante il risultato negativo in qualche tratto della partita sono riuscito a vedere cose belle che fanno ben sperare per il futuro. Ritengo che questa sia una rosa di ottimo valore, con giocatrici forti. Penso di valorizzarle, mettendo ogni giocatrice nelle condizioni ideali per poter esprimere sé stessa”.
Tra gli obiettivi a breve termine – ha proseguito il neo allenatore – c’è sicuramente quello di riportare entusiasmo all’interno della squadra. Dovremo migliorare settimana dopo settimana e puntare sempre più in alto, rispetto a quello che è stato fatto finora e che si potrà fare in futuro. L’obiettivo base della stagione resta confermare la categoria, una volta raggiunta la salvezza si cercherà di arrivare più in alto possibile per toglierci delle soddisfazioni”.

Calcio donne, il ds: “Ci siamo presi del tempo, necessario evitare errori”

Cambio importante di guida tecnica, dopo le dimissioni del tecnico Tiziano Cappello – ha detto il ds Gianno Zaninelloci siamo presi del tempo, ma era necessario fare delle valutazioni ponderate, per dare la giusta importanza al presente e soprattutto al futuro, evitando di commettere altri errori. Si è cercato di traghettare la squadra, al meglio, in questo periodo di transizione, sapendo che la stagione era solo all’inizio e che dovevamo colmare una partenza di stagione al di sotto delle aspettative tecnico-tattiche del gruppo squadra. In Turano abbiamo trovato, nonostante la sua giovane età, molta determinazione, conoscenza tecnica, capacità di relazione e sinergia con tutto lo staff tecnico, che, subito, si è dimostrato disponibile a lavorare finalmente con il giusto entusiasmo. Ora mi aspetto in primis la risposta delle giocatrici, che hanno valori ben superiori a quelli dimostrati ad oggi. Si volta pagina”.