Astro Roller e la Brianza, tutte le medaglie ai Mondiali in Argentina

La stella dell’Astro Roller Skating e dell'Asd Macherio ha brillato ai World Skate Games di Buenos Aires, in Argentina.
Astro Roller Skating Monza ai Mondiali
Astro Roller Skating Monza ai Mondiali

La stella dell’Astro Roller Skating ha brillato ai World Skate Games di Buenos Aires anche nelle gare di pattinaggio in line grazie a Francesca Conzi e a Matteo Pallazzi. Il bottino di Conzi è stato molto prezioso: una medaglia d’oro e una d’argento.

Astro Roller ai Mondiali: le medaglie di Francesca Conzi e Matteo Pallazzi

Nella gara a coppie di Team Cross l’atleta monzese ha avuto la meglio, insieme alla “collega” Alice Delfino, sulle temibili rivali francesi e argentine. Nella gara individuale, invece, è salita sul secondo gradino del podio.

Sono molto felice del risultato – ha dichiarato – La partenza è stata un po’ difficile, però, sono contenta di aver vissuto la gara fino in fondo e, quindi, di aver superato nei momenti giusti senza essermi fatta prendere dalla foga”.

Matteo Pallazzi, che ha gareggiato con Luca Borromeo, nella competizione a coppie ha conquistato la medaglia d’argento dietro a una coppia francese, superando, però, i padroni di casa argentini. Nella gara individuale, invece, ha ottenuto il sesto posto.

Astro Roller ai Mondiali, l’allenatore Ronco: “Tutti nella Top 6”

Insieme a loro era presente anche l’allenatore di Astro Skating Andrea Ronco che è anche commissario tecnico della nazionale azzurra. “Dopo due anni di assenza dei mondiali a causa del Covid – afferma – siamo tornati in Argentina con un gruppo di undici atleti che non vedevano l’ora di partecipare a quest’ appuntamento. Si sono allenati e preparati con le difficoltà della situazione. I ragazzi sono stati bravissimi nel sapere gestire la situazione rispetto alle condizioni di gara che abbiamo trovato, partendo dalla pista, oltre agli orari e al livello sportivo raggiunto dalla concorrenza nel periodo precedente, ma i risultati sono arrivati. Tutti gli atleti sono riusciti a piazzarsi nella top 6 in tutte le specialità nelle quali hanno gareggiato e per questo va fatto un applauso all’ impegno e determinazione degli atleti e un ringraziamento a loro e a tutto lo staff”.

Astro Roller ai Mondiali: i bronzi di Matilde Arosio e Monza Precision Team

In precedenza altre due medaglie di bronzo. La prima a salire sul podio è stata Matilde Arosio, classe 2005, già quarta ai mondiali del 2019, che ha conquistato il terzo posto nello Speed Slalom. Poi è toccato alle ragazze del Monza Precision Junior, vice campionesse europee, che nel pattinaggio sincronizzato si sono piazzate alle spalle del gruppo argentino Shiric e delle atlete emiliane del Sincro Roller.

Le monzesi si sono esibite per prime eseguendo una coreografia sulle note dei Queen che è valsa loro il punteggio di 51,06. Non sono, invece, riuscite a salire sul podio le compagne di squadra più grandi del Monza Precision Team Senior, campionesse europee in carica, che hanno dovuto accontentarsi del quarto posto. Anche loro sono scese in pista per prime per eseguire un esercizio a ritmo di tango. La loro esibizione ha ottenuto 59,30 punti. Davanti a loro si sono classificate le padrone di casa del Roller Dreams e le due formazioni emiliane del Precision Skate Bologna e del Sincro Roller.

I risultati dell’Asd Macherio: Guslandi terzo, Degli Agostini quarto

Nella capitale argentina erano presenti anche altri brianzoli: il venticinquenne Lorenzo Demuru, oggi portacolori della società veneta Original Roller School, ha vinto la medaglia d’oro nel battle slalom. Lorenzo Guslandi, in forza all’Asd Macherio si è appeso al collo la medaglia di bronzo mentre Valerio Degli Agostini, anch’egli dell’Asd Macherio, è giunto quarto.