Tre giorni di Festival dell’operetta in piazza a Monza

Da giovedì 2 giugno e fino a sabato 4 il cuore di Monza accoglie la nuova edizione della rassegna ideata da Elena D'Angelo.
Elena D'Angelo
Elena D’Angelo

Torna a partire da giovedì 2 giugno, alle 21 in piazza Roma, all’ombra dell’Arengario, uno degli appuntamenti più attesi e più seguiti del cartellone del “Summer Monza”, il Festival dell’operetta, giunto alla quinta edizione.

Primadonna della rassegna sarà la monzese Elena D’Angelo, fondatrice, direttrice artistica e regista della Compagnia d’Operette, considerata la migliore interprete di operette a livello nazionale, oltre ad essere conosciuta e apprezzata anche all’estero. Il sipario si aprirà con “E lucean le stelle”, uno spettacolo ispirato alla celebre aria tratta dalla Tosca in cui la grande lirica incontra la piccola lirica.

Operetta in piazza Monza: le opere scelte

La soprano e il suo cast proporranno celebri brani d’opera e di operetta (tra i quali La Traviata, Le Nozze Di Figaro, La Bohème, Don Giovanni, Rigoletto, Tosca, Ci Là, Il Paese dei Campanelli, La Principessa della Czarda, Scugnizza, Il Paese del Sorriso) con eleganti allestimenti e musica dal vivo, accompagnati da un corpo di ballo.

Monza Elena D’Angelo operetta
Monza: Elena D’Angelo dirige ancora il Festival dell’operetta

Venerdì 3 D’Angelo e la sua compagnia metteranno in scena uno degli spettacoli più conosciuti dagli amanti del genere: “Al cavallino bianco” (su libretto di H. Muller, E. Charll e R. Gilber). Una storia in musica (molte le arie orecchiabili e piacevoli, tra le quali “È Sigismondo il più elegante e il più giocondo” interpretata in passato da attori famosi come Renato Rascel e Paolo Poli) e parole che si svolge in Austria in un elegante hotel (“Al Cavallino bianco”, appunto) dove si intrecciano amori, equivoci, malintesi, tentativi di matrimoni combinati.

Operetta in piazza Monza: La Vedova allegra

Gran finale sabato 4 con un altro pezzo forte dell’operetta: “La Vedova allegra” (testi Viktor Léon e Leo Stein su musiche di F. Lehar) con la D’Angelo che vestirà i panni della bella protagonista, una ricca, ma ancora giovane, vedova di un banchiere di una piccola nazione che, se per disgrazia dovesse risposarsi con uno straniero, provocherebbe il default delle casse statali.

La vicenda si svolge, però, a Parigi in ambienti eleganti e altolocati (ne sono testimoni i preziosi e appariscenti abiti indossati dai protagonisti) dove la vedova ha diversi corteggiatori e si susseguono schermaglie amorose. Leggeri, frizzanti, piacevoli e sempre coinvolgenti, gli spettacoli della Compagnia d’Operette sono curati nei minimi particolari e interpretati da cantanti, attori e ballerini professionisti nel rispetto del testo originale ma con una particolare attenzione ai gusti e alle aspettative del pubblico moderno. A tutti gli spettacoli il pubblico potrà accedere gratuitamente. Info: tel. 039.2302192; email: attivitaculturali@comune.monza.it.