Il parco di Monza risuona dal tardo pomeriggio di lunedì. Una settimana per mettere a punto “on stage” l’appuntamento con Liga Rock Park. Giorni di appuntamenti a sorpresa per chi – al parco per una passeggiata, all’uscita dal lavoro o semplicemente sul balcone di casa in posizione favorevole– ha ascoltato le scalette provate da Ligabue. No, nessuna anticipazione. Solo che sì, si è sentita anche “G come Giungla” il primo singolo del nuovo disco “Made in Italy” che, come annunciato, verrà suonato a Monza insieme ad altre tre canzoni inedite. E non potrà mancare “Urlando contro il cielo”, unico brano sempre in scaletta negli ultimi 25 anni. Da sempre ed è per questo che sarà la sua festa.
E allora manca davvero poco. L’appuntamento è per sabato 24 e domenica 25 settembre al prato della Gerascia: lo spettacolo inizia alle 20.30, i cancelli aprono alle 12. In programma tre ore di musica. Venerdì 23 settembre chi è in possesso di un biglietto per uno dei due concerti potrà assistere alla proiezione del concerto-docufilm “Campovolo, la festa 2015”. È un’altra anteprima esclusiva visto che quel concerto non è mai passato in tv o pubblicato in dvd. Le luci qui si spengono alle 21.
Arriverà pubblico da tutta Italia. Secondo le stime degli organizzatori, tra i 135mila che hanno acquistato un biglietto, il 55% è della Lombardia. Ma a seguire, nella speciale classifica dei fan sono rappresentati il Piemonte, il Lazio, il Veneto, l’Emilia Romagna, la Liguria e pure la Puglia.
D’altra parte Liga Rock Park è più di un evento. Ligabue torna sul palco a un anno esatto da Campovolo 2015, dove giocava in casa, e per gli unici due concerti del 2016 e in una location speciale.
«Quelli tra palco e realtà a volte si trovano su un palco che sembra essere oltre la realtà – scrivono gli organizzatori – Sopra ci sono stelle che un cielo in cui brillare ce l’hanno e tutto intorno c’è lo splendore di un luogo mitico: un parco come quello di Monza, che è uno spettacolo ancor prima che il sound check sia iniziato». Una magia che comincia perdendosi tra boschi e Villa Reale: «Per trovarsi poi al tramonto sotto il palco a braccia alzate ad urlare contro il cielo».
Apriranno i vincitori di Liga Rock Contest, concorso per artisti Under 30 promosso con Regione Lombardia: Francesco Rainero di Firenze e The Last di Modena il 24 settembre, The Jab di Ivrea e I dei dell’Olimpo di Bracciano il 25 settembre. Tra palco e realtà.