Sarebbe dovuta essere l’apertura del tour, ma il concerto dei Sulutumana in programma a Lesmo nella serata del 17 maggio è saltato. L’annullamento però è solo la prima pagina di un piccolo giallo. «A causa del coinvolgimento di un membro della band in un incidente stradale», aveva scritto il sito del Comune per di più con gli auguri di pronta guarigione da parte dell’amministrazione.
L’avviso era comparso il 9 maggio. Ma il giorno del concerto i Sulutumana dicono: «Quale incidente stradale? Stiamo tutti benissimo».
«Il concerto a Lesmo è stato disdetto lunedì scorso: non mi spiego l’annuncio apparso sul sito del Comune: il concerto previsto per stasera era in realtà stato annullato già cinque giorni fa, a quanto pare per motivi organizzativi. Il Comune di Lesmo dovrà darci delle spiegazioni», ha spiegato il cantante Giambattista Galli alla Provincia di Como.
Ma anche il Comune di Lesmo vorrebbe chiarire la vicenda. «Ho ricevuto io stesso l’sms con cui il responsabile del booking della band comunicava la necessità di annullare la data a causa di un incidente stradale capitato a un musicista – spiega il vicesindaco Marco Fumagalli – e in assoluta buona fede abbiamo riportato la notizia sul sito istituzionale. Mi riservo di parlare con questa persona per capire come sono andare le cose, tanto più che il concerto era gratuito e non ci sarebbero state penali da pagare in caso di annullamento. Ci dispiace molto, anche perché noi rappresentiamo i nostri cittadini: non è un gioco».
Il Comune di Lesmo aveva deliberato l’utilizzo del PalaIlpra per tre giorni di prove da parte del gruppo e in cambio avrebbe ricevuto l’esibizione gratuita, sostenendo solo i costi della Siae.