La Villa reale di Monza sarà la prima reggia in Italia (e con tutta probabilità anche in Europa) ad avere divise griffate per i suoi volontari. A disegnarle è stato il maestro dell’alta moda italiana Renato Balestra, a cui si devono tra l’altro delle divise di Alitalia, Philippines Airlines, Agip Petroli, Wagon lits e per il Cerimoniale del Senato.
I primi prototipi sono già stati realizzati e saranno presentati giovedì sera durante un galà benefico in Villa a cui parteciperà lo stesso stilista a favore dell’associazione Asm per la salute dell’infanzia. L‘idea delle divise per i 50 volontari in servizio negli appartamenti privati è venuta al direttore generale Piero Addis.
«È un dettaglio – spiega – ma la cura dei dettagli è importante quando si tratta di una residenza reale. Era il caso di mettere ordine tra il personale volontario che non può presentarsi in Villa in bermuda, jeans o camicie colorate e deve essere riconoscibile».
Così ecco giacche in fresco di lana blu che è il marchio distintivo di Balestra. «I bozzetti sono stati un omaggio del maestro dopo una sua visita a Monza – spiega Addis – ora cerchiamo uno sponsor che ci aiuti a realizzarle».