È finalmente arrivata l’estate e con lei anche l’attesa rassegna “Musica nei chiostri” che ogni anno, grazie al sostegno dell’assessorato alla Cultura del Comune di Monza , rende più movimentate le serate in città con spettacoli di musica corale e strumentale sullo sfondo di chiostri monzesi di grande valore storico-architettonico.
Quella di quest’anno è la cinquantesima edizione e prevede l’esecuzione di cinque concerti nel periodo tra il 29 giugno e il 13 luglio: le esibizioni avranno inizio alle 21, con ingresso gratuito ed eventuale trasferimento nelle strutture coperte annesse ai chiostri in caso di maltempo
Ogni evento è curato da una delle associazioni musicali cittadine che si sono preoccupate di offrire ai monzesi un’offerta musicale varia e diversificata. Durante la prima serata della rassegna si esibiranno Milton Masciadri & Friends nel chiostro dell’oasi di San Gerardo (via San Gerardo dei Tintori), ex sede dell’ospedale fondato dal santo da cui prende il nome.
Il gruppo,formato da quattro contrabbassi e un violoncello e sostenuto dall’associazione Amici della musica, eseguirà diversi brani di musica classica di autori tra cui Bach e Rossini.La sera successiva il coro polifonico Anthem riempirà il chiostro della casa madre delle suore misericordine con le voci dei cantori, in una mescolanza tra sacro e profano che prevede brani cinquecenteschi nella prima parte e novecenteschi nella seconda.
Un altro coro sarà invece protagonista della terza data, il 6 luglio,quello di San Biagio,di radicate origini religiose,ma con aperture verso la musica profana, che intratterrà i monzesi nel cortile del granaio del Duomo. Un sapore del tutto diverso,invece, avrà l’evento del 7 luglio, data in cui si esibirà il Nuovo corpo bandistico città di Monza nel chiostro dell’ Istituto Leone Dehon, una banda dotata di un organico tra i 20 e i 45 membri a seconda delle necessità e di un repertorio che copre quasi tutti i generi musicali, dal classico al jazz al pop. La chiusura della rassegna infine è affidata al Sestetto academy band la cui performance avrà luogo nel chiostro dell’Istituto padri di Francia grazie alla collaborazione dell’Accademia internazionale arte e musica. L’iniziativa, sempre di grande successo negli anni precedenti, si propone anche in questa edizione di avvicinare i monzesi non solo a musica di grande valore, ma anche a luoghi della città solitamente inaccessibili, ma che contribuiscono a renderla unica e speciale.