Una mattina speciale al chiostro dei Musei civici di Monza, giovedì 10 marzo, in occasione dei 150 anni della morte di Giuseppe Mazzini: lì una lapide ricorda alcuni dei caduti monzesi per l’indipendenza dell’Italia e sarà l’Associazione Mazziniana italiana, attraverso la rappresentanza monzese presieduta da Gianna Parri, affiancata dal sindaco Dario Allevi e rappresentanti istituzionali, a deporre una corona di fiori. Con loro anche alcune scuole: la media Confalonieri e l’istituto tecnico Olivetti.
Gli studenti hanno poi fatto visita alla bandiera storica delle 4 Giornate di Monza del 1848 , unico cimelio dell’epoca presente in città.
Tra le carte mazziniane ricordate per l’occasione della presidente mazziniana Gianna Parri, anche i carteggi espistolari con la monzese Laura Solera Mantegazza (la cui eredità alla città è oggi la procura a fianco del tribunale). “Sono ormai vecchio – le scrisse Mazzini da Londra a settembre 1849 – stimo poco gli uomini d’oggi; molto le donne; e tra queste moltissimo Voi , pel bene che fate, pel modo con cui lo fate, e per la gentilezza che traspare da Voi, dall’animo vostro”.