Mirò a Monza: ecco il Quizmò per le visite dei bambini alla mostra

Un gioco a quiz per chi ha tra 6 e 10 anni al Belvedere della Villa reale per capire l'artista e anche qualcosa di sé.
Mostra Joan Mirò al Belvedere della Villa reale
Mostra Joan Mirò al Belvedere della Villa reale Fabrizio Radaelli

Sei un poeta, un pittore oppure un lettore? Joan Mirò era tutti e tre e adesso i bambini possono scoprire quale delle tre personalità dell’artista catalano incarnano di più. Si chiama “Quizmò” ed è la proposta nuova che si inserisce nella mostra “Mirò. La poesia delle forme” allestita al Belvedere della Villa reale di Monza: una proposta per i bambini dai 6 ai 10 anni che si traduce in un gioco interattivo attraverso le sale dell’allestimento.

Il progetto è stato sviluppato dagli studenti di Rcs Academy nel corso di management dell’arte e della cultura guidati da Francesca Biagioli: sette quiz lungo il percorso espositivo al termine del quale i piccoli visitatori imparano a capire l’arte di Mirò e, inoltre, qualcosa di più su se stessi.

Mirò a Monza: i bambini alla scoperta della personalità

Per esempio di essere bambini dalla “Creatività scintillante!”, quella di chi ama inventare storie e poesie sfruttando la sua immaginazione, molto attento ai sentimenti e alle emozioni che riesce ad esprimere al meglio. Oppure un pittore, che “ama dipingere e creare opere d’arte: amante della natura e di ciò che lo circonda, sa catturare la bellezza con pennellate vivaci e forme creative”. O infine un “Esploratore di mondi”, la personalità di chi “ma immergersi in mondi fantastici e intraprendere nuove avventure, adora aiutare gli altri ed entrare in empatia con i personaggi delle sue storie preferite”. L’attività ha lo scopo di stimolare i lati artistici e creativi dei bambini – aggiungono gli organizzatori – rendendo l’esperienza di visita maggiormente partecipativa e immersiva.

La mostra cade nel 130esimo anniversario della nascita dell’artista e rimane in Villa reale fino al 5 maggio: prodotta da Sm.Art, con la collaborazione del Consorzio Villa reale e Parco di Monza, la direzione creativa e di produzione di WeAreBeside e la curatela di Lola Durán Úcar, “presenta opere legate all’interesse dell’artista per la letteratura e all’amicizia che ha mantenuto per tutta la vita con scrittori, poeti e alcuni dei principali editori europei del secolo scorso”.