L’asilo dell’infanzia “Ente Morale” ha compiuto 150anni. Fondato nel 1872, domenica 12 giugno ha festeggiato, proprio nel cortile dell’asilo, il secolo e mezzo con alunni, genitori, volontari, autorità, maestre e amministratori locali.
Dopo il pranzo di festa, per i più piccoli è stato realizzato uno spettacolo con i burattini di Demetrio Bazzotti del Teatro della Memoria di Milano, che ha intrattenuto il giovanissimo pubblico con “Le avventure di Pinocchio” di Collodi.
Una volta terminato lo spettacolo i bimbi si sono deliziati con un gelato mentre le autorità hanno dedicato qualche riflessione all’asilo e ai numerosi anni di servizio. Prima la parola è passata al sindaco Massimo Panzeri che ha ringraziato il duro lavoro del personale in tutti questi anni, poi è stata la volta dell’assessore Franca Maggioni che ha sottolineato quanto detto dal sindaco Panzeri e ha aggiunto il termine “qualità” al duro lavoro impiegato nell’asilo.
Presenti anche Giampiero Redaelli, presidente della sezione Lombardia della Federazione Italiana Scuole Materne, e le memorie storiche dell’asilo: Graziella Ferrario e Franco Ravasi.
In ultimo hanno preso parola la presidentessa dell’asilo Susanna Terragni e la coordinatrice Daniela.
Il pomeriggio è proseguito con la Santa Messa celebrata da don Riccardo Fumagalli e don Luigi Peraboni e da un ricco aperitivo accompagnato dalla banda giovanile meratese.