Ha 13 anni, è di Valmadrera, in provincia di Lecco, e studia al conservatorio di Bergamo la vincitrice assoluta della 27esima edizione del concorso strumentistico nazionale “Città di Giussano”, appuntamento organizzato dall’amministrazione comunale di Giussano, in collaborazione con sponsor e aziende partner, ospitato la scorsa settimana nella sala consiliare “Aligi Sassu”. Si chiama Teresa Fumagalli, è una clarinettista e si è guadagnata il punteggio più alto della giuria, presieduta dal musicologo Gaetano Santangelo, superando gli altri 114 giovani in gara, con le musiche “Solo de Concours” di Messager e “Hommage a M. De Falla” di Kovacs. Oltre ad essere la vincitrice assoluta del concorso, che per la prima volta ha attirato musicisti dall’estero (Svizzera e Croazia), Fumagalli è anche la vincitrice della sezione “Il Parlamento”.
Città di Giussano: i vincitori delle altre sezioni
Gli altri vincitori di sezione sono: Elisa Peluso, 9 anni, violinista e studentessa all’accademia Piccoli Musicisti Milano con Liliana Bjelakovic per la sezione “Gabrio Piola”; Federico Belluccini, 16 anni, violoncellista, studente al conservatorio di Pesaro con Francesco Fontana, per la sezione “Fra Giovanni da Giussano” e Matteo Borga, 15 anni, studente di trombone al conservatorio di Novara con Corrado Colliard per la sezione “Il Progresso”, che si è aggiudicato un viaggio premio messo in palio da Frigerio Viaggi. Una nota di merito è andata anche al più piccolo: Riccardo Laganà, 8 anni da compiere il prossimo novembre, studente alla scuola Archè Suzuki Osnago con Martina Rudic, vincitore della categoria Archi fino a 11 anni, con un programma che ha spaziato da Paganini a Gossec, da Haendel a Lully. È stato invece aggiudicato al liceo musicale Salvatore Quasimodo di Magenta il pianoforte digitale Arius YDP144B, offerto da Yamaha all’istituto musicale con il maggior numero di concorrenti iscritti. Infine, è stato annunciato che sarà Patrizia Amane Di Lella, pianista allieva di Elena Romanytcheva, ad eseguire il concerto di apertura dell’edizione 2024.
“Città di Giussano”: il commentato di sindaco ed assessora
«È stata una settimana emozionante. L’alto livello di tutti i partecipanti ha contribuito a rendere speciale l’edizione 2023. La consegna del primo premio assoluto e delle borse di studio è un mezzo attraverso il quale l’amministrazione sostiene le capacità artistiche dei più giovani e dà forza alle ambizioni di chi vuol fare della musica il proprio lavoro oltre che la propria passione», hanno riferito il sindaco Marco Citterio e l’assessora alla Cultura Sara Citterio.