C’è tempo fino al 27 ottobre per regalare un libro a una scuola. È la quarta edizione dell’iniziativa #Ioleggoperché, promossa dall’Associazione Italiana Editori e raccolta anche dagli istituti di Monza e Brianza.
CERCA QUI QUALI SCUOLA DI MONZA E BRIANZA PARTECIPANO
CERCA QUI LE LIBRERIE E LE SCUOLE GEMELLATE
Per dieci giorni tutti – ma proprio tutti: genitori di studenti, parenti o semplici amanti della lettura – sono invitati ad acquistare in una delle librerie gemellate uno o più libri per le scuole aderenti, comunicando l’intenzione del regalo e scrivendo magari una piccola dedica. Per aumentare il numero dei nuovi volumi da regalare alle scuole, gli editori che partecipano al progetto doneranno testi pari a quelli raccolti su scala nazionale, fino ad un massimo di 100mila.
Gli studenti invece possono proporre attività da fare nelle librerie per attirare l’attenzione di più persone: spettacoli, incontri, concerti.
#Ioleggoperché è nato per migliorare i servizi offerti dalle biblioteche scolastiche italiane. Lo scorso anno le partecipazioni sono arrivate a 9.125, quest’anno le scuole iscritte sono 15.253, 175 nella provincia di Monza e della Brianza.
Gli studenti coinvolti sono tre milioni, le classi sono 140mila in tutta Italia e 2.392 le librerie protagoniste, 28 nella provincia brianzola.