C’è la barba, qualche capello in meno. Ma lo sguardo è sempre quello del ragazzino che si era preso il nome da una Harley Davidson Sportster, e che a 45 anni ha confezionato il nuovo album, quello dei vent’anni. Max Pezzali domenica 23 giugno è a Vimercate, al centro commercialeTorri bianche. L’occasione è proprio l’uscita di “Max 20”, il nuovo disco rilasciato il 4 giugno e che in due giorni è balzato in testa alla classifica degli album più venduti su iTunes.
Una raccolta dei successi di vent’anni di carriera – solista e con gli 883 – ricantati in duetto con diversi big della canzone italiana. Un’idea nata da Fiorello, per celebrare il traguardo «non in modo autoreferenziale, ma coinvolgendo autori e amici che hanno significato molto nella mia vita e nell’Italia negli ultimi vent’anni», ha spiegato alla presentazione. E per dare una nuova vita a canzoni dai testi semplici e immediati, destinati a rimanere nelle orecchie.
Se c’è chi non ha mai canticchiato (almeno un volta) “Hanno ucciso l’uomo ragno” potrà scoprirla interpretata insieme a Edoardo Bennato, mentre Elio (delle Storie tese) si è divertito a cantare «quella dei punti cardinali» (“Nord sud ovest est”) e Lorenzo Jovanotti “Tieni il tempo”.
L’album contiene quattordici duetti e anche cinque inediti, due scritti con Mauro Repetto (l’altro 883 degli esordi).
«Se ti perdi in un deserto, quindi in ogni provincia d’Italia, la persona giusta da chiamare è Max. In ogni sua canzone esiste una cartina geografica con annesso manuale di sopravvivenza», ha commentato Cesare Cremonini. «Se Cremonini dice che ogni pezzo degli 883 è una mappa , una carta geografica, per me invece ogni pezzo è un soggetto, un soggetto per un film», ha rincarato Fiorello.
L’appuntamento a Vimercate è alle 17.30 nell’area centrale (davanti alle biglietterie del cinema): Max Pezzali firmerà le copie del disco. Chi l’avrà acquistato nel punto vendita delle Torri bianche potrà beneficiare di un pass esclusivo.