Un ciclo di incontri in biblioteca a Lissone per parlare di libri dedicati alla montagna. Quattro appuntamenti, da marzo a maggio, con un finale immerso nella natura sui luoghi della poesia.
La rassegna, dal titolo “Avventure in quota” è promossa dal Comune ed è ad ingresso libero fino ad esaurimento posti (obbligo green pass). Il via venerdì 18 marzo, alle 22, con “Un gaucho della Grigna alla corte del Cerro Torre” a cura di Alberto Benini e dedicato a Casimiro Ferrari, alpinista lecchese specializzato nella scalata delle vette andine; seguirà l’appuntamento dedicato a “I ragni di Lecco: una storia per immagini” in programma venerdì 1 aprile alle 21 a cura di Serafino Ripamonti.
“Il cielo in me: pensieri e parole della poetessa Antonia Pozzi” è invece il tema dell’incontro del 22 aprile sempre alle 21 a cura di Enrico Sacchi.
La rassegna si chiuderà con una “Passeggiata letteraria sui luoghi di Antonia Pozzi”, straordinaria voce lirica del ’900 che frequentò intensamente la montagna traendone ispirazione più di ogni altro poeta italiano. L’appuntamento è previsto sabato 7 maggio (orario e modalità da definire).