Lei coccola costantemente i suoi quasi 120mila followers (119.977) con tweet frequenti e personali, retweet e risposte. Lui ha 226.825 followers e con l’inizio del 2013 ha staccato dai social per dedicarsi al disco nuovo. Ma ogni tanto torna per un saluto o un aggiornamento.
Sono Carlotta Ferlito e Emis Killa, la ginnasta siciliana della Gal Lissone e il rapper di Vimercate. Entrambi in corsa nella categoria “Lg Twitstar” degli Mtv Awards, in programma sabato 15 giugno a Firenze. Ferlito e Emis Killa sfidano Guè Pequeno dei Club Dogo (173.034 followers) e @lorenzojova, ovvero Lorenzo Cherubini seguito da oltre 1 milione e 600mila followers. Le votazioni sono aperte fino all’ultimo giorno. Due modi diversi di intendere il social network, la stessa capacità di creare tendenze.
Se nella twittosfera musicale è una sfida tra Beliebers e Directioners (i sostenitori di Justin Bieber e One Direction), le aspiranti twitstar possono contare su Carliter e Killers. I primi, followers e sostenitori della ginnasta, ricevono in cambio saluti, una carrellata di foto, aggiornamenti sulla scuola, la giornata, l’allenamento. Anche sugli esperimenti in cucina. E ricevono soprattutto notizie in anteprima: sono stati i primi a sapere della storia d’amore con un collega di allenamenti e pure della prossima uscita nelle librerie di “Cosa penso mentre volo”, la prima prova da scrittrice della ginnasta (in arrivo a settembre).
Emis Killa, al secolo Emiliano Giambelli, nel periodo natalizio è stato al centro di vere battaglie a colpi di hashtag tra pro e contro (indignati da una risposta brusca a una fan). E con l’inizio dell’anno nuovo ha preferito allentare la presenza sull’account @RealEmisKilla: l’ultimo messaggio è dell’8 giugno e annuncia novità dallo studio di registrazione.
Ma quelle legate a Twitter non sono le uniche nomination. Ferlito (@CarlottaFerlito), oltre che studentessa alle prese con gli esami di maturità e olimpionica con la partecipazione a Londra 2012 nel curriculum, è tra le protagoniste insieme alle colleghe lissonesi Betta Preziosa ed Emily Armi del reality “Ginnaste Vite Parallele” che racconta la vita quotidiana delle atlete della nazionale al Centro federale di Milano. Il programma, alla terza stagione, è in nominations come “Best Mtv Show” con “Calciatori”, “Il testimone” di Pif e “Mario”.
Emis Killa è in corsa nella categoria “Super man” col collega Fedez, Justin Bieber e Marco Mengoni.