La festa dei giovani della Cgil di Monza e Brianza doppia la boa del terzo anno e diventa un po’ più grande. Questa edizione del Macello 120, in programma da giovedì 3 a domenica 6 a Vimercate, coinciderà anche con la festa della Cgil Lombardia.
Una promozione sul campo meritata anche grazie a una formula capace di miscelare la discussione di temi propri di un’organizzazione sindacale con momenti di aggregazione graditi dai più giovani. Come quelli legati alla musica: sotto questo punto di vista, il pezzo forte della quattro-giorni ospitata all’area feste di via degli Atleti è il concerto degli Africa Unite, in calendario venerdì sera. L’esibizione del gruppo piemontese sarà preceduta (ore 21) da un concerto delle Calabash Crew.
Giovedì , alla stessa ora, Diego Deadman Potron e i futuristici Cyborgs. Sabato, invece, sul palco salirà il cantautore brianzolo Stefano Vergani per presentare il suo lavoro “Applausi a prescindere”. Domenica, infine, gran finale con Surgelati, opera rock di e con Wu Ming 2 e Contradamerla. L’ingresso è gratuito. Ci sarà spazio pure per iniziative più “sindacalesi”: domani, verso le 12, Susanna Camusso, segretario generale Cgil, incontrerà 200 delegati under 35 della Cgil Lombardia. «Abbiamo avuto – spiega Luca Mandrioli, operatore dell’Ufficio migranti Cgil Monza Brianza – piena autonomia nella gestione degli appuntamenti e degli eventi musicali. Questa è una manifestazione che prova a seguire canali comunicativi diversi rispetto alle feste di carattere sindacale». Il centro della kermesse sarà un tendone denominato Punto G. Il calendario prevede anche workshop, laboratori (sabato si imparerà a panificare) e un mercatino dei dischi in vinile nella giornata di domenica.