Fuori Gp, tutto lo sprint di Monza verso il Gp d’Italia

Fuori Gp 2023: valorizzare il Gran Premio restituendo ai visitatori una Monza vivace, poliedrica, inclusiva non solo in centro.
Associazione Facciavista a Radio DeeJay
Associazione Facciavista a Radio DeeJay

Valorizzare il Gran Premio restituendo ai visitatori una Monza vivace, poliedrica, inclusiva e con molteplici proposte non solo sportive o culturali. Sono gli obiettivi che la giunta ha seguito nel programmare il Fuori Gp che da giovedì 31 agosto a domenica 3 settembre animerà non solo il centro cittadino: «Novità di quest’anno – spiega l’assessora alla Cultura Arianna Bettinè la festa che domenica sera, ai Boschetti, chiuderà la kermesse».

Fuori Gp, tutto lo sprint di Monza verso il Gp d’Italia: djset inclusivo, la street dance, c’è Giusy Ferreri

Nel corso dell’evento, organizzato dalle associazioni Faccia Vista e il Veliero in collaborazione con Radio Dj e Radio M20, si esibiranno alcuni dj insieme a giovani autistici o diversamente abili.

Da giovedì 31 agosto i Boschetti ospiteranno il Barlegend Redbull Village con le specialità dello street food e, fino a sabato, i dj set accompagneranno il pubblico quasi al termine del percorso che partirà dalla stazione dove chi arriverà in treno sarà accolto da esibizioni circensi e di street dance. Il cuore della quattro giorni sarà, come da tradizione, in piazza Trento e Trieste dove sarà allestito il palco per i talk show e per gli spettacoli curati da Radio Number One su cui si esibiranno, tra gli altri, Giusy Ferreri ed Andy Bluvertigo mentre nell’area motori saranno esposte alcune Ferrari del Museo di Maranello tra cui la F1 F187/88C di Gerhard Berger. Gli appassionati potranno ammirare anche auto e Vespa storiche in via Vittorio Emanuele.

Fuori Gp, tutto lo sprint di Monza verso il Gp d’Italia: Lego, Nintendo e educazione stradale per i più piccoli

I bambini saranno attratti, in particolare, dalle postazioni allestite in piazza Roma da Lego e da Nintendo e dalle attività di educazione stradale proposte dalla Polizia di Stato mentre i diversi generi di musica, dallo swing al blues, dal rock dal lindy hop risuoneranno in piazza Carrobiolo, in area Cambiaghi e a Sant’Albino. A Triante, invece, venerdì 1° settembre Maria Pia Timo porterà in scena il suo esilarante spettacolo “Corpo”.

Fuori Gp, tutto lo sprint di Monza verso il Gp d’Italia: occasione per far conoscere lo sport

«Il Fuori Gp – anticipa l’assessore allo Sport Viviana Guidettisarà per molte società l’occasione per farsi conoscere ai gazebo davanti allo Zucchi, con le esibizioni e con le attività sulla pista di atletica» appositamente attrezzata.

Fuori Gp, tutto lo sprint di Monza verso il Gp d’Italia: live painting con Felice Battiloro

«Sono felicissimo di partecipare insieme a Facciavista – commenta Alfredo Colina, presidente del Veliero – l’arte e lo sport sono mezzi per far esprimere tutti».
I giovani di Facciavista saranno protagonisti anche del live painting curato venerdì e sabato in via Carlo Alberto dall’artista Felice Battiloro che realizzerà un’opera di street art.

Fuori Gp, tutto lo sprint di Monza verso il Gp d’Italia: sinergie

«Abbiamo coinvolto brand di alto livello – afferma Samantha Ceccardi di Visionplus, l’agenzia che ha organizzato la kermesse – per dimostrare che la sinergia tra grandi e piccole realtà rappresenta un valore aggiunto»

«Sarà – assicura il sindaco Paolo Pilottouna manifestazione popolare e colorata che porterà fuori dall’autodromo le emozioni che il Gran Premio sa regalare».