È morto a Milano Mario De Biasi A Monza una delle ultime mostre

È morto a Milano lunedì 27 maggio Mario De Biasi, uno dei più importanti fotogiornalisti italiani, all’età di 90 anni. Una delle ultime mostre a Monza, alla galleria civica di via Camperio, dove era stata allestita “Un mondo di baci”.
La foto simbolo della mostra “Un mondo di baci” di Mario De Biasi a Monza
La foto simbolo della mostra “Un mondo di baci” di Mario De Biasi a Monza

È morto a Milano lunedì 27 maggio Mario De Biasi, uno dei più importanti fotogiornalisti italiani, all’età di 90 anni. Una delle ultime mostre a Monza, alla galleria civica di via Camperio, dove era stata allestita una selezione dei suoi scatti internazionali più romantici. La personale chiusa solo poche settimane fa è stata intitolata “Un mondo di baci” e presentava una serie di fotografie scattate negli anni rubando dietro l’obiettivo baci di personaggi famosi e gente comune. Nato a Sois, nel bellunese, nel 1923, era sbarcato a Milano trent’anni dopo, contribuendo anche alla nascita nel 2007 della fondazione Forma.

La carriera da fotoreporter era iniziata nel 1953 con la rivista Epoca, segnando una svolta nel mondo della fotografia giornalistica. Celebri i suoi scatti durante la rivolta in Ungheria del 1956 e i ritratti femminili del mondo del cinema, come Marlene Dietrich, Brigitte Bardot e Sofia Loren.