Cinema: Liberi Svincoli al Giffoni col corto partecipativo

Liberi Svincoli, il collettivo di Monza di professionisti del mondo dello spettacolo e della comunicazione, va al Giffoni Film Festival.
Cinema Liberi Svincoli Giffoni
Cinema Liberi Svincoli Giffoni

Liberi Svincoli, il collettivo di Monza di professionisti del mondo dello spettacolo e della comunicazione approda sul palco del Giffoni Film Festival con il film “La scelta”. Un corto partecipativo girato da Cristina Maurelli, di Liberi Svincoli, con Carlo Concina e i ragazzi e le ragazze di diversi quartieri e rioni di Napoli. Il film verrà proiettato sabato 23 luglio come “evento speciale”.

«Il film racconta la storia di sette giovani protagonisti prigionieri di uno strano gioco, che li costringe a una riflessione su passato e futuro – racconta Maurelli – Legalità, vincoli familiari e passioni diventano i temi portanti di tre intensi episodi dove le esperienze di vita reale dei ragazzi, risuonano nelle parole dei diversi personaggi e diventano momenti di cinema potente e commovente, che parla al cuore di tutti noi».

Liberi Svincoli e il corto partecipativo: con il metodo del PVcode

Protagonisti davanti e dietro la videocamera sono un gruppo di giovanissimi che frequentano la Scuola del Fare, un’iniziativa che attraverso l’istruzione e la formazione professionale aiuta adolescenti a rischio dispersione. A fare da sfondo alla vicenda cinematografica sono alcuni degli angoli più celebri del Rione Sanità: le catacombe di San Gaudioso e quelle di San Gennaro, la basilica di Santa Maria della Sanità e la chiesa di San Severo fuori le mura.

Cifra distintiva del lavoro è la forma partecipativa con cui è stato realizzato il film, attraverso il metodo del PVcode, il video partecipativo per lo sviluppo di comunità ideato e messo a punto da Maurelli.

«Fare un film con non professionisti è sempre molto entusiasmante – conclude Cristina Maurelli – il corto è molto intenso e pieno di occasioni di riflessione anche per gli spettatori».