Ha raggiunto quota 13mila visitatori la mostra “Caravaggio e Francesco davanti al dipinto” al Serrone della Villa reale di Monza. In tre settimane di visite ha conquistato il successo unanime dei tantissimi che hanno sfidato le code e l’attesa pur di gustare il prezioso allestimento creato intorno al San Francesco in meditazione.
Un successo raggiunto grazie non solo al prestigio della tela attribuita a Michelangelo Merisi solo nel 1968 e realizzato nel 1606, negli ultimi anni di vita del pittore, ma anche al grande battage mediatico che l’operazione ha ottenuto sui media nazionali. L’evento, realizzato grazie alla collaborazione tra Consorzio Villa reale, il Cittadino e l’associazione Culture, ha sollevato l’interesse di numeroso testate nazionali: dai due quotidiani più diffusi, Corriere della Sera a Repubblica, alle pagine di Avvenire, Libero, il Giorno e poi ancora i siti web di Panorama, Tgcom e Gioia on line. Della tela che ritrae il santo di Assisi in ginocchio mentre prega reggendo tra le mani un teschio, hanno dato notizia anche le agenzie di stampa Ansa e Adnkronos, le prime a lanciare l’arrivo per la prima volta a Monza e in Brianza di una tela di Caravaggio.
Tra i giornalisti che hanno visitato l’allestimento anche quelli di alcune testate di settore: Artslife, Arte.it e ilgiornaledellarte.it e poi ancora Rai3 con il tg regionale, Radio Lombardia, Radio Popolare e Radio Marconi.
Restano ancora poco tempo ai curiosi per ammirare da vicino il capolavoro dell’artista lombardo. Il percorso espositivo, allestito negli spazi del Serrone della Villa reale, terminerà domenica 19 aprile. L’ingresso libero e gratuito è consentito tutti i giorni dalle 10 alle 19.