Caccia al tesoro con Giorgio de Chirico al Serrone di Monza

Nuova opportunità per bambini e ragazzi al Serrone della Villa reale dove è in corso la mostra Giorgio de Chirico e l’oggetto misterioso: con una app gratuita per Apple e Android è possibile trasformare la visita in una caccia al tesoro.
Caccia al tesoro con Giorgio de Chirico al Serrone di Monza

L’arte di Giorgio de Chirico? Un gioco da ragazzi. Anzi da bambini. Tutto merito della nuova app messa a punto dall’organizzatore della mostra aperta al Serrone della Villa reale, Vidi, che ha ideato uno strumento per i più piccoli. Si tratta di un’applicazione che permette ai più giovani visitatori di scoprire la mostra del maestro della Metafisica attraverso un percorso didattico innovativo. «Giochi, indovinelli e suoni accompagneranno tutti i bambini dai 5 agli 11 anni lungo le sale del Serrone della Villa reale di Monza alla ricerca degli oggetti misteriosi raffigurati nelle opere di Giorgio de Chirico», scrivono gli ideatori. Una app gratuita che può essere scaricata sui propri tablet o smartphone Apple o Android oppure utilizzata grazie ai dispositivi messi a disposizione del pubblico alla biglietteria: sugli store (qui iTunes e qui Google Play) occorre cerca Blinkar.

«L’utilizzo dell’app è molto semplice e intuitivo – aggiunge Vidi – . Inquadrando con un dispositivo mobile alcuni dettagli delle opere disposte lungo il percorso espositivo, partirà una vera e propria caccia al tesoro che condurrà i bambini alla scoperta di alcuni “giochi e giocattoli” presenti nei dipinti di Giorgio de Chirico. Al piccolo visitatore saranno fornite tutte le indicazioni utili per proseguire la sua ricerca e una serie di schede di approfondimento permetterà al bambino di comprendere l’artista e le sue opere in maniera attiva. Una volta terminata la caccia in mostra, il bambino potrà continuare il percorso a casa con altre attività creative scaricando un activity book dal sito web della mostra».

L’applicazione è stata realizzata da Metropolink e da Around New Media grazie al contributo del Bice Bugatti club di Nova Milanese, oltre a Stonex. «I contenuti, le attività didattiche e l’activity book sono stati ideati e redatti da Artkids, arte a misura di bambino, una realtà specializzata nello sviluppo di progetti editoriali e didattici nel campo dell’arte dedicati ai bambini». Giovedì primo gennaio la mostra è aperta dalle 15 alle 19, martedì 6 dalle 10 alle 20.