Brugherio: un mese con Silvia Vecchini e la letteratura per l’infanzia

A palazzo Ghirlanda la mostra “Sulla punta delle cose” fino al 24 marzo, con laboratori e incontri dedicati a bambini e adulti.
L'inaugurazione della mostra "Sulla punta delle cose" a Brugherio
L’inaugurazione della mostra “Sulla punta delle cose” a Brugherio

È «un azzardo» che la biblioteca di Brugherio è «fiera di aver promosso», la mostra “Sulla punta delle cose” che fino al 24 marzo sarà ospitata nella galleria di palazzo Ghirlanda, in via Italia. La rassegna è dedicata a Silvia Vecchini, tra le più note scrittrici italiane per l’infanzia, poetessa e teologa. «È un azzardo ma anche una grande opportunità – ha spiegato sabato 2 marzo la direttrice della Civica Enrica Meregalli durante l’inaugurazione – il percorso ruota attorno all’atto creativo» e ha l’ambizione di guidare i visitatori a scoprire come la poesia possa nascere anche dagli oggetti di uso quotidiano perché per Silvia Vecchini è un filo, è una tenda nel silenzio, è una foglia leggera, è una sorpresa, è un cuore indaffarato, è un segno da decifrare, è una nascita e perfino un sassolino bianco: tutti elementi che caratterizzano le dieci sezioni dell’itinerario.

Brugherio: l’atto creativo di Silvia Vecchini a palazzo Ghirlanda

L'inaugurazione della mostra "Sulla punta delle cose" a Brugherio
L’inaugurazione della mostra “Sulla punta delle cose” a Brugherio

L’allestimento, curato da Vecchini con Silvia Rubechi dell’associazione Libri fatti a mano di Pieve Santo Stefano, è stato pensato dalla biblioteca Casa Piani di Imola ed è già stato in trasferta a Pistoia. A Brugherio raccoglie idealmente il testimone da Le immagini della fantasia, la rassegna delle opere della Scuola internazionale d’illustrazione di Sarmede di cui Palazzo Ghirlanda per sedici anni ha ospitato una sezione: «Da loro – ha spiegato la Meregalli – abbiamo imparato a cogliere il valore delle immagini, ora siamo pronti» a restituire alle immagini la parola.

L’inaugurazione è stata impreziosita dallo spettacolo “Dieci passi mentre nasce” ideato da Dome Bulfaro di Poesia Presente sui testi di Silvia Vecchini e interpretato da Stefania Ferraro, Valentina Giordano e Giacomo Nucci.

Brugherio: incontri e laboratori sulla letteratura per l’infanzia

L'inaugurazione della mostra "Sulla punta delle cose" a Brugherio
L’inaugurazione della mostra “Sulla punta delle cose” a Brugherio

Fino al 24 marzo sono in programma incontri rivolti a bambini e ragazzi, curati dalle bibliotecarie Barbara Giusto e Marika Tarantola, e per gli adulti. Silvia Vecchini sarà la protagonista di due appuntamenti sabato 16: alle 15 guiderà un laboratorio di lettura e scrittura per ragazzi dai 9 agli 11 anni dal titolo “Sul tappeto blu della poesia” mentre alle 18 si confronterà con gli adulti sul tema “Infanzia, sorgenti nascoste e risvegli possibili”.

Tra gli appuntamenti in agenda segnaliamo quello con “La poesia è un segno da decifrare” in cui sabato 16, alle 10, saranno sperimentati diversi linguaggi, da quello dei segni alla comunicazione aumentativa, quello di giovedì 21, alle 20.45, con la poetessa brugherese Mariella Bernio e quello di sabato 23, alle 15.30, in cui l’associazione monzese Mille Gru aprirà le porte ai “nidi familiari” con letture per le mamme in attesa.

Al mattino le visite sono riservate alle scuole mentre dal martedì al venerdì dalle 14 alle 19, il sabato dalle 9 alle 12.30 e dalle 14 alle18, la domenica dalle 15 alle 18 l’ingresso è libero. Venerdì 8 e mercoledì 13 marzo alle 18 e sabato 23 alle 17 sono in programma le visite guidate: la partecipazione agli eventi va prenotata direttamente in biblioteca, telefonando allo 039.28.93.401 o scrivendo biblioteca@comune.brugherio.mb.it.