Seregno, si avvicinano le due serate inserite nel festival “La Milanesiana”

Protagonisti della scena, al teatro San Rocco, saranno il cantautore Simone Cristicchi ed il personaggio letterario Kostas Charitos. Presenti anche gli "Extraliscio" e Paolo Fresu
Un momento della prima serata svoltasi lo scorso anno a Seregno per “La Milanesiana”

Dopo la partecipazione di dodici mesi fa, ispirata alla figura di Luca Crippa, pioniere del surrealismo italiano, in coincidenza con quello che sarebbe stato il suo centesimo compleanno, Seregno sarà anche quest’anno una delle città sedi de “La Milanesiana”, rassegna culturale itinerante, diretta da Elisabetta Sgarbi. Stavolta, il connubio tra l’organizzazione e l’amministrazione comunale rimanderà alla personalità di Ettore Pozzoli, musicista cui è intitolato il biennale concorso pianistico internazionale, che tornerà sulle scene tra la fine di settembre e l’inizio di ottobre, ad un secolo e mezzo dalla sua nascita, avvenuta nel 1873.

“La Milanesiana” Cristicchi e Charitos i protagonisti

Due sono le serate previste, entrambe con inizio alle 21 ed entrambe accolte dal teatro San Rocco. Martedì 20 giugno, protagonista sarà Simone Cristicchi, con il concerto “Ho disegnato troppo”, in cui sarà accompagnato al pianoforte ed alla fisarmonica da Riccardo Ciaramellari. Il cantautore romano avrà così l’opportunità di illustrare i brani più celebri del suo repertorio. Nella circostanza, ogni canzone si trasformerà in un quadro, proiettato sul fondale, che andrà a comporre un più ampio puzzle, capace di raccontare il percorso creativo ed emozionale di Cristicchi. Il giorno dopo, mercoledì 21, le luci dei riflettori si accenderanno su Kostas Charitos, personaggio letterario dello scrittore greco Petros Markaris, che sarà tra gli ospiti sul palco. Lo spazio poi se lo prenderà una performance musicale degli “Extraliscio”, che si incroceranno con il trombettista Paolo Fresu. L’ingresso sarà libero, con prenotazione dei posti sul portale eventbrite.it.