Monza Visionaria X: tutti gli appuntamenti del festival della grande musica

Il duomo, i quartieri, la Reggia e molto altro: ecco il programma del festival Monza Visionaria X atteso nei prossimi giorni.
monza visionaria 2022
Monza Visionaria X torna in duomo

“In piena filosofia di multiculturalismo e di contaminazioni con i suoni del mondo”: si presenta così la X edizione di Monza Visionaria, con apertura ufficiale mercoledì 18 maggio alla Villa reale con il concerto del pianista brasiliano Amaro Freitas.

Monza Visionaria X: da domenica 22 maggio in poi

La rassegna promossa dal Comune di Monza con la Reggia, con la produzione e l’organizzazione di Musicamorfosi, che conta tra l’altro sulla media partnership del Cittadino, prosegue fino al 26 maggio. Domenica 22 una giornata speciale nel delle Feste della Reggia, con concerti e iniziative aperte a tutti dal mattino sino al tardo pomeriggio. Dalle 10 alle 18, il laboratorio di scrittura creativa sulla valorizzazione del territorio Beyla Brianza a cura di Michela Marelli. “Ispirato all’esperienza di vita di Marie-Henri Beyle, ovvero il celebre Stendhal, che amava Monza, per la sua bellezza, la Reggia e le sue unicità, il laboratorio è improntato sulla sua narratività, che si espresse in opere come il diario Voyage dans la Brianza del 1818”. I partecipanti al laboratorio (un massimo di dieci) saranno dunque veri e propri riscopritori delle bellezze monzesi e i testi opportunamente editati verranno pubblicati dalle Edizioni Il Ciliegio.

Dalle 15 alle 19, Tip tap piano (sezione monzese di PianoCity Milano) vedrà la performance di una serie di talenti elvetici nel Salone delle Feste della Reggia di Monza; alle 17.30 set con il duo elvetico Hely protagonista dell’ultima edizione del Montreaux Festival.

Monza Visionaria X: il concerto in duomo

E poi: lunedì 23 in duomo alle 21 il concerto Post // Funeral music, una produzione originale in prima assoluta con Giovanni Falzone e la formazione Bandakadabra con Mr. T-Bone alla voce e al trombone e Roberto Olzer all’organo come ospiti speciali. Le donazioni del concerto saranno a favore del duomo e del Comitato Maria Letizia Verga di Monza.

Monza Visionaria X: Magi Bus nei quartieri

Quindi il Magic Bus dalle ore 18 alle 22: si parte martedì 24 con Ok boomer, dove gli artisti Bandakadabra e T-Bone si esibiranno sul bus in viaggio per il quartiere monzese Buonarroti, mercoledì 25, nel quartiere San Giuseppe, “Sentimento popolare” con Camilla Barbarito e giovedì 26 il bus di Monza Visionaria porterà in giro nel quartiere Cederna delle vere e proprie icone pop grazie agli Extraliscio, Mauro Ferrara, Moreno Conficconi e Mirco Mariani.

«La decima edizione – ha detto il presidente della Fondazione di Comunità Monza e BrianzaGiuseppe Fontana– della manifestazione fa capo a un progetto più ampio e strutturato: quello di “Al gran sole (carico d’amore)”, selezionato nell’ambito dell’ultima edizione degli Emblematici Provinciali, bando sostenuto dalla Fondazione e da Fondazione Cariplo e dedicato a interventi di particolare rilievo a livello provinciale. Ecco allora che Monza Visionaria si propone di rappresentare il primo tassello di un percorso più vasto che, dalla Reggia di Monza, suo fulcro, coinvolgerà numerose diverse realtà in un percorso di rete finalizzato alla realizzazione di un programma culturale di rilievo. E proprio la creazione di sinergie e l’avvio di nuove collaborazioni tra enti e associazioni del territorio sono alcuni degli aspetti che la Fondazione della Comunità in quest’ultimo periodo si sta impegnando a promuovere».