Ezio Greggio presenta la sua prima fatica editoriale “N.1” in libreria a Monza

Il volume, ripercorre la lunghissima carriera artistica dell'autore, uno dei volti più noti ed amati del mondo televisivo italiano
Ezio Greggio alla presentazione del suo volume (foto concessa dalla libreria)

È lui o non è lui? Certo che è lui: Ezio Greggio in libreria a Monza. Il conduttore di “Striscia la Notizia”, fra i volti più noti del panorama televisivo e cinematografico, ha fatto tappa nel pomeriggio di giovedì 12 gennaio alla libreria “Libri e libri” di Monza, per un appuntamento firmacopie promosso dalla casa editrice (Solferino) in collaborazione con la storica libreria monzese. Greggio è infatti autore del libroN.1” che ripercorre quasi mezzo secolo di carriera senza un attimo di respiro: retroscena e aneddoti divertenti, scherzi combinati a colleghi e a malcapitati vari, trasferte per serate di cabaret che sembrano episodi di una fiction. E poi i racconti esclusivi legati a tante amicizie: da Gianfranco D’Angelo a Mel Brooks, da John Landis a Enzo Iacchetti, da Kelly LeBrock a Carlo ed Enrico Vanzina, passando per Leslie Nielsen e una sua certa infernale invenzione.

Ezio Greggio: tanti i selfie e gli autografi concessi ai presenti

«È intervenuto da noi e si è gentilmente prestato a firmare tutte le copie del suo libro -spiegano dalla libreria di Monza-: si è concesso per selfie e ha firmato autografi con i clienti presenti in quel momento, con assoluta disponibilità. Al termine del firmacopie ha visitato la nostra libreria accompagnato dalla titolare, apprezzandone spazi e contenuti». L’occasione ha consentito a Ezio Greggio di visitare -seppur di sfuggita- anche il centro storico di Monza. Quella in vendita anche nella libreria “Libri e libri” di via Italia è la prima fatica letteraria di Ezio Greggio. Un libro che, tra aneddoti e incontri speciali, racconta la storia dello spettacolo -ma anche del nostro Paese- da una prospettiva privilegiata, quella di chi l’ha fatta: dalla nascita delle Tv private con Telebiella, al cinema dei favolosi anni ’80 con “Yuppies” e la nuova commedia all’italiana, e poi il mondo del cinema internazionale, da Hollywood a Montecarlo dove Greggio ha fondato assieme a Mario Monicelli un festival del cinema dedicato alla commedia.

Ezio Greggio: l’omaggio della casa editrice

«Ezio Greggio è nato nello stesso anno della televisione e la frequenta da quarantacinque anni, ma non l’ha mai sposata: in queste pagine c’è infatti la televisione ma c’è, soprattutto, la vita. Gli incontri, la goliardia, il divertimento e l’autentica felicità di chi sa di aver vissuto una stagione speciale. E la condivide con i lettori, con lo stile brillante che lo ha reso celebre e la generosità che lo rende davvero “numero uno». le parole usate da Solferino editore. Tra gag, risate, ma anche una sincera riflessione sul piccolo e grande schermo dove Ezio Greggio è protagonista da oltre 40 anni.